ULTIM'ORA

Francofonte: Piazza Dante sarà intitolata al caporalmaggiore scelto Damiano Ville


Damiano Ville Siracusa Times

News Francofonte: era il 9 ottobre del 2010 quando il caporalmaggiore scelto Damiano Ville, alpino di stanza nel VII reggimento di Belluno, venne ucciso in un attentato in Afghanistan insieme ad altri tre soldati, mentre un quinto militare rimase ferito. Oggi il paese potrà finalmente rendergli onore: Piazza Dante sarà intitolata al giovane caduto francofontese.

“Parere favorevole alla intitolazione di Piazza Dante al Caporal Maggiore Sebastiano Damiano Ville nato a Lentini (SR) il 17/09/1983, caduto in Afghanistan il 9/10/2010 a causa di un attentato terroristico – si legge nella nota della Prefettura di Siracusa – e per tale ragione già insignito della Croce d’Onore da parte del Ministero della Difesa, nonché della Medaglia d’Oro al Valore Civile da parte della Regione Siciliana, quale nobile servitore dello Stato”.

“Esprimo la mia soddisfazione per il completamento dell’iter burocratico iniziato da più anni e che ci consente di dare il giusto tributo e riconoscimento al nostro concittadino – commenta il Sindaco, l’arch. Palermo, ricordare è un obbligo morale, trasmettere i valori legati al senso del dovere, alla lotta quotidiana per la libertà e la giustizia, è il minimo che si possa fare. L’impegno è quello di procedere alla ufficializzazione della contestazione della Piazza Dante Alighieri, in occasione del quinto anniversario della morte di Damiano, il 9 ottobre 2015″.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: