ULTIM'ORA

Francofonte, Palermo: “gli impianti, i pozzi e la rete sono e rimarranno di proprietà dei cittadini”


Salvatore Palermo Francofonte Siracusa Times

News Francofonte:  il Sindaco, l’arch.Palermo, si è pronunciato sulla questione relativa alla gestione del servizio idrico integrato: “il progetto non riguarda soltanto i contatori, ma anche l’ottimizzazione e l’efficientamento dei pozzi in cui si preleva l’acqua. Ci stiamo impegnando per vent’anni perché è previsto il pagamento dell’energia elettrica. In più, per fare un progetto nostro bisogna avere accesso a risorse e al momento il Comune non ha e non dispone della possibilità di accedere a finanziamenti in tempi brevi”.

Per il Sindaco, i contatori permetteranno di gestire l’acqua in modo più attento: “il Comune è già in infrazione dal 2010, e quindi è necessario, per non aggiungere ulteriori sprechi di risorse economiche, provvedere nel più breve tempo possibile all’installazione dei contatori elettronici, che consentiranno un monitoraggio continuo e costante dei flussi idrici al fine di ridurre gli sprechi e risparmiare una risorsa preziosa come l’acqua”.

Ha infine ribadito che l’acqua continuerà ad essere di proprietà del paese: “Gli impianti, i pozzi e la rete sono e rimarranno di proprietà dei cittadini di Francofonte. In nessun punto della convenzione è prevista la cessione a privati della gestione o delle stesse reti. Quindi, chi parla di privatizzazione è in mala fede solo ed esclusivamente per un motivo: la nuova convenzione ancora non è stata resa pubblica, quindi non si capisce da dove abbiano potuto evincere che il Comune stia cedendo a privati gli impianti. Ribadisco che chiunque, per un motivo qualsiasi, abbia un ruolo pubblico e pensi di poter assurgere a rappresentante del popolo e dei cittadini, ha il dovere morale di dire la verità, una verità oggettiva e non dipendente dai propri interessi propagandistici ed elettorali. Resto a disposizione di chiunque voglia esprimere una propria idea, anche alternativa al project, a condizione che sia realizzabile, realizzabile in breve tempo e che non siano solo slogan e frasi fatte”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: