ULTIM'ORA

Francofonte: oggi conferenza sul microcredito


conferenza microcredito francofonte siracusa times

News Francofonte: si è svolta stamani, presso i locali dell’ex Chiesa di San Cristoforo, una conferenza sul microcredito. Presenti alla conferenza il Sindaco, l’arch. Palermo, la Dott. ssa Lupo collaboratrice dell’Ente Nazionale Microcredito e i due operatori dello sportello del Microcredito, Salvatore Serratore e il sign. Paganello.

Il servizio, che non comporta nessun costo per il Comune che lo ospita, permette all’utente di ottenere gratuitamente notizie su tutto ciò che riguarda il microcredito e i servizi di accompagnamento all’auto-imprenditorialità, all’auto-impiego e microimpresa.

Per quanto riguarda suo funzionamento, il soggetto interessato, registrandosi, avrà la possibilità di ottenere informazioni dettagliate e costantemente aggiornate. Gli operatori, appositamente formati dal Progetto, si occuperanno di creare appuntamenti con le banche e i vari operatori economici. Totale apertura verso qualsiasi idea che verrà proposta. “Ciò che verrà valutato è la fattibilità dell’idea imprenditoriale” : ha ricordato la Dott.ssa Lupo.

Il microcredito faciliterà i finanziamenti fino a un tetto massimo di 25 mila euro. “In un momento come quello attuale questi prestiti sono fondamentali per innescare dei meccanismi migliorativi”: ha sottolineato la Dott.ssa.

Al termine della conferenza il Sindaco Palermo ha ricordato che attraverso il Gal NatIBlei, al quale il Comune ha aderito: “fornirà informazioni di natura specialistica riguardanti l’agricoltura. Mentre, come Comune, stiamo cercando di collegarci a una piattaforma che consentirà la messa in rete di informazioni relative alla disponibilità e alla richiesta di lavoro”.  

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: