ULTIM'ORA

Francofonte: grande successo per il progetto gratuito organizzato dall’ “Università delle Tre Età”


10653388_940548002632867_8738534967320413701_n

News Francofonte: hanno preso il via da qualche settimana le lezioni  organizzate dall’ ‘Università delle Tre Età’. Il progetto gratuito, fortemente voluto dall’’Associazione 8 Marzo’ e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Francofonte, sta ottenendo ottimi riscontri. “E’ sempre bello poter arricchire il mio bagaglio perché il sapere è libertà” – dichiara uno degli iscritti ai corsi.

L’’Università delle tre età’ – così come enunciato dal programma – ha lo scopo di garantire la formazione di persone di tutte le età, risvegliando stimoli e interessi e allo stesso tempo vuol venire incontro a quanti non hanno avuto modo di studiare. Come afferma la Dott.ssa Lina Russo, membro dell’ ‘Associazione 8 Marzo’ – “tanti di loro avrebbero voluto proseguire gli studi, ma non hanno potuto e – continua – sono state soprattutto le donne delle generazioni passate a soffrire di più, dato che la cultura di allora non dava loro spazio. La donna era relegata all’interno delle mura domestiche e non poteva essere dedita alla professione e quindi non poteva permettersi una sua indipendenza economica”.

Entusiasmo anche tra gli stessi docenti, che hanno accettato di aderire al a titolo gratuito in quanto – conclude la Dott.ssa Russoè un mezzo che vuole proporre modalità alternative di apprendimento e unisce persone diverse accomunate da un unico comune denominatore: la voglia di conoscenza”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: