ULTIM'ORA

Francofonte: defibrillatore collocato in Piazza Garibaldi


francofonte2_9

News Francofonte: é stato posizionato eri, per la prima volta, in Piazza Garibaldi un defibrillatore. Per l’occasione sono intervenuti gli Assessori Sebastiano Santocono e Cherubina Palmieri, il Dott. Pino Casella, tecnici e operatori del settore.

“Abbiamo scelto Piazza Garibaldi – dichiara l’Assessore Santocono – come zona per ubicare il defibrillatore in quanto si tratta principalmente di un luogo pubblico e per di più risulta accessibile davvero a tutti. La presenza di un tale presidio medico è fondamentale all’interno di un paese come il nostro perché è un mezzo che può riuscire a salvare delle vite umane”.

Come racconta lo stesso Assessore: “agli inizi di dicembre abbiamo scritto una lettera alla Regione Sicilia per riuscire ad averne uno poichè per il paese sarebbe stato un notevole vantaggio. Inoltre – continua – ci siamo subito mobilitati per individuare degli operatori che imparassero a utilizzare questo tipo di macchinario. Infatti c’è stato chi, a proprie spese, si è reso disponibile e ha seguito regolarmente un corso al Cannizzaro di Catania”.

Faremo tutto quello che è in nostro potere – conclude l’assessore – per riuscire ad ottenere un secondo defibrillatore in modo da posizionarlo in un’altra zona del paese”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: