ULTIM'ORA

Francofonte, crisi agrumicola: domani riunione straordinaria dei Sindaci per sottoscrivere un documento unitario


arance siracusa times

News Francofonte: si terrà domani, alle ore 16.00, presso il palazzo municipale, una riunione straordinaria dei Sindaci dei Comuni di Carlentini, Francofonte, Lentini, Militello, Palagonia e Scordia allo scopo di redigere un documento unitario che denunci la crisi del comparto agrumicolo del territorio e il grave stato di abbandono delle relative comunità. Alla riunione sarà presente la locale U.I.A. (Ufficio Intercomunale Agricoltura), ex condotta agraria.

Le carenze strutturali e organizzative dell’intero comparto, nonchè il clima poco favorevole hanno determinato una produzione di pezzatura piccola, poco pigmentata e con basso grado zuccherino. Il Comune ha provveduto alle relative richieste di stato di calamità (per la siccità e per la grandinata), che sono state sottoposte alle autorità competenti attraverso la U.I.A. francofontese.

“Si ritiene fondamentale la proposta di un documento che dovrà essere redatto e approvato collegialmente dai Sindaci, che si prefigga lo scopo di portare a conoscenza gli organismi regionali e nazionali, delle condizioni di estremo disagio dei produttori dei Comuni interessati e delle intere collettività che traggono dalla vendita e commercializzazione delle arance il loro principale sostentamento”: fa sapere in una nota il Sindaco, l’arch. Palermo.

Si chiederà di mettere in atto azioni mirate, quali: ritiro del prodotto a prezzo vantaggioso per destinarlo alle industrie di trasformazione e succhi, per qualsiasi uso; agevolazioni da mettere in atto per la prossima stagione da destinare ai produttori; aiuti economici straordinari a fondo perduto sui danni accertati; sostegno alla commercializzazione e al trasporto del prodotto per l’anno odierno.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: