ULTIM'ORA

Francofonte. Commemorazione dei defunti, l’assessore Gualtieri illustra i servizi


News Francofonte: “ci si avvicina sempre di più al giorno della commemorazione dei defunti alla quale anche quest’anno quest’Amministrazione ha prestato grande attenzione, al fine di rendere piacevole le visite dei nostri cittadini”. A commentare è l’Assessore agli affari cimiteriali, Maria Gualtieri.

“Per quanto riguarda la pulizia straordinaria – spiega – vi è stata un’attenzione per il taglio dell’erba, per la sistemazione di alcuni bagni fuori servizio, per il numero necessario di cassonetti per lo smaltimento di fiori e quant’altro, un accorgimento maggiore è stato posto per ad una corretta erogazione dell’acqua nelle fontanelle distribuite in tutto l’ambito cimiteriale e la loro eventuale riparazione, sono state ripristinate tutte le panchine e le scale non utilizzabili ed infine sono stati messi in sicurezza scalini e scivoli presenti all’interno dell’area cimiteriale”.

“Sono state riparate tutte le buche presenti nel percorso pedonale e veicolare e sempre nello stesso tratto si è provveduto a rimuovere tutti i rifiuti presenti. Si è anche provveduto ad allontanare alcuni sciami di api presenti. Ho personalmente deciso l’orario dei nostri dipendente addetti al cimitero, al fine di avere la copertura oraria necessaria. I vigili urbani provvederanno a dirigere il traffico come ogni anno; sono già iniziati i controlli relativi agli ingressi autorizzati con pass per il cimitero e riguardanti l’occupazione del suolo pubblico da parte dei commercianti concernenti la vendita di fiori. È stato precedentemente pubblicato un avviso, che invitava i concessionari di tombe o cappelle a non occupare per nessun motivo i viali interni al Cimitero, con depositi di materiali, costruzioni anche provvisorie o altro. In particolar modo in tale avviso si avvertono i suddetti concessionari che dal periodo tra il 24 Ottobre e ‪2 Novembre‬ è severamente vietato effettuare lavori di costruzioni nell’ambito del Cimitero”.

“Nelle giornate di martedì 1 e ‪mercoledì 2 Novembre‬ dalle ore ‪07:00‬ ‪alle ore 18:00‬, si vieta la sosta dei veicoli ambo i lati lungo la via del Cimitero. Giorno ‪mercoledì 2 Novembre‬ dalle ore ‪07:00‬ ‪alle ore 14:00‬, lungo la via del Cimitero, tratto compreso tra la via On. Seb. Franco e fino agli ingressi del Cimitero, è vietata la circolazione di tutti i veicoli fatta eccezione per i mezzi di soccorso, delle forze di Polizia, delle autovetture degli addetti ai servizi cimiteriali, moto ape dell’amministrazione comunale (servizio pulizia), nonché dei pullman messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale per il trasporto delle persone fino al piazzale del Cimitero; conseguentemente sono sospese tutte le autorizzazioni e i contrassegni rilasciati per l’ingresso al Cimitero di persone al seguito di autoveicoli” .

“Anche quest’anno ci saranno dei pullman che permetteranno ai nostri concittadini di recarsi comodamente al cimitero senza dover far ricorso all’uso dell’auto privata. Ci saranno due pullman della capienza di 50 posti cad. ed un pullman da 19. Ovviamente priorità assoluta l’avranno disabili,anziani e bambini. Nella giornata di ieri è stato affisso un avviso con indicato il percorso”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: