ULTIM'ORA

Francofonte. Boxe: Anthony Pilli argento ai campionati Elite di Enna


News: Anthony Pilli, boxeur francofontese, si è classificato al secondo posto durante i campionati Elite che si sono svolti a Enna  il 10-11-12 novembre e validi per la qualificazione agli assoluti nazionali di dicembre. Pilli, seguito dal maestro Salvatore Oliveri della WBC OLIVERI di Ramacca, ha partecipato nella categoria dei pesi medi al limite dei 75 kg.

Dopo aver superato il primo turno per ritiro di un avversario, ha combattuto, al secondo turno ho contro Ngouda Diop dell’ “Athelta Boxe” di Catania, atleta con cui l’anno scorso aveva già disputato la finale a Marsala. “È stato un match duro contro un avversario ostico e scorbutico e nonostante una testata subita alla prima ripresa sono riuscito a impormi soprattutto alla terza ripresa vincendo il match”: racconta l’atleta.

Nella finalissima di domenica Pilli si è scontrato contro, Gerlando Tumminello, due volte campione italiano, della “little club” di Palermo.  Quello combattuto contro Tumminello è stato un match di alto livello, ma come dichiara lo stesso Pilli: “ho sbagliato l’approccio, soprattutto la prima ripresa e non ce l’ ho fatta a recuperare lo svantaggio nelle altre due. Più volte l’avversario ha accusato la potenza dei miei colpi ma quando stavo per ribaltare il match è finito il tempo”.

“Mi servirà da lezione per i prossimi incontri perché ora più che mai ho capito quale è la strada che devo percorrere tecnicamente e tatticamente se voglio arrivare non solo a competere, come ora, ma vincere ai massimi livelli. Adesso è solo questione di lavorarci su con il mio maestro che già molto tempo fa mi aveva consigliato di impostare i combattimenti in modo diverso. Nessuno meglio di lui può consigliarmi e insegnarmi il pugilato, ho la massima fiducia! Insieme scaleremo tutte le classiche perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo e più volte lo abbiamo dimostrato, anche ora”: conclude Pilli.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: