ULTIM'ORA

Francofonte: approvato il Regolamento Comunale per la raccolta differenziata


municipio francofonte siracusa times

News Francofonte: il Consiglio, in convocazione urgente, ha approvato il Regolamento Comunale per la raccolta differenziata, in ottemperanza con quanto stabilito dall’Ordinanza  n.5/Rif. Del 7 Giugno 2016. Nell’Ordinanza si impone, infatti, l’obbligo di adottare e/o adeguare il Regolamento Comunale della Raccolta Differenziata, che tenga conto sia dei progressivi aggiornamenti normativi sia di quanto si renda necessario fare con l’avvio immediato del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti differenziati.

I sindaci sono onerati entro il 15 Luglio 2016 di notificare copia del Regolamento adottato entro i termini stabiliti all’Assessorato all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità. In caso di inadempienza, ci sarà il commissariamento del comune da parte dell’Assessorato.

“Il Comune di Francofonte  sensibile già da tempo verso la problematica della raccolta differenziata nel ciclo integrato dei rifiuti, si era già attivato con la delibera di consiglio comunale n.31 del 21/12/2015, che approvava  un regolamento che appare idoneo a quanto imposto dell’art.3 dell’Ordinanza n. 5/Rif. del 7 Giugno 2016 (Azioni per l’Incremento della Raccolta Differenziata) – ha dichiarato il Sindaco, Salvatore Palermo. Il nuovo regolamento è il frutto del lavoro dell’ufficio igiene del comune di Francofonte, con la piena collaborazione dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione”.

Il primo cittadino ha anche sottolineato che: “il costo della TARI del Comune di Francofonte è quasi immutato dal 2013 ad oggi, con un impegno serio e fattivo di tutti gli operatori. La TARI non è aumentata e alcuni aggiustamenti sono dovuti semplicemente alla chiusura di qualche attività o cambi di domicilio”. 

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: