ULTIM'ORA

Francofonte: alunni in festa in occasione della “Gessata di San Martino”


Gessata Francofonte Siracusa times

News Francofonte: alunni protagonisti stamattina a Piazza Dante con la “Gessata di San Martino”, organizzata dal II° Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Tanta musica, gioia e divertimento, ma soprattutto una Piazza Dante viva, piena di colori e disegni. Il tema di quest’anno è stato l’ambiente, con particolare riferimento alla realtà locale, alla potenzialità del territorio e alla valorizzazione dei beni storico- artistici – ambientali.

Grande partecipazione da parte di tutti, come conferma la collaboratrice all’iniziativa, Emanuela Grande “questo è il mio terzo anno, mi piace lo spirito di aggregazione, di collaborazione che si respira in quest’occasione. Come sempre per me è un vero piacere collaborare con la scuola”.

“Quando si aspettano questi eventi – racconta invece Dirigente Scolastico del II° Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, la Dott.ssa Antonella Frazzetto – si vive sempre l’ansia di voler offrire il meglio della scuola ai ragazzi. Quando poi nella piazza si vede l’entusiasmo, la voglia di fare, la collaborazione e soprattutto la gioia di stare insieme, ci sentiamo confortati e spinti a fare sempre di più. La gessata è un evento che viene ormai atteso da grandi e piccoli e abbiamo voluto dedicare l’evento all’importanza della città di Francofonte, con il suo patrimonio, la sua cultura e le sue tradizioni. Questa scelta si basa nella consapevolezza che dobbiamo formare i nostri ragazzi per il rispetto del bene comune, per consentire loro di interiorizzare la consapevolezza che la cosa pubblica è di ciascuno. Infatti ognuno di noi deve sentire dentro quel senso di appartenenza, indispensabile per la salvaguardiae la tutela del patrimonio di tutti”.

La manifestazione si è svolta con la premiazione degli alunni che hanno realizzato i bozzetti più belli e con la degustazione di dolci preparati dai genitori.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: