ULTIM'ORA

Floridia. Svolta l’Esercitazione di Ricerca e Soccorso nelle Macerie a cura di Nuova Acropoli


Locandina Siracusa TimesNews Floridia: Formazione e Spirito di Squadra sono state le due bandiere che hanno sventolato, la scorsa domenica, durante  l’Esercitazione di Ricerca e Soccorso, organizzata dai volontari di Nuova Acropoli.

Più di 50 volontari, provenienti da Floridia, Siracusa, Augusta e Catania si sono messi alla prova e hanno partecipato con grande entusiasmo all’esercitazione.

L’attività è stata incentrata su uno dei temi delle lezioni affrontate durante il corso di formazione al volontariato in Protezione Civile: il SAR (Search and Rescue),  ricerca e soccorso di persone intrappolate sotto le macerie.

Ha dato inizio alla manifestazione il discorso del Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, che con le sue parole di ringraziamento ha invitato tutti i giovani volontari presenti a proseguire con determinazione la strada del volontariato e della continua formazione.

Gli scenari che hanno caratterizzato l’esercitazione hanno avuto luogo nelle zone limitrofe alla Palestra Comunale di Floridia e i volontari, divisi in squadre, hanno sperimentato: la ricerca sotto le macerie; la ricerca di dispersi in aree aperte; il soccorso di persone ferite con l’utilizzo dell’attrezzatura di primo soccorso; l’utilizzo di attrezzi specifici nel lavoro sulle macerie.

Ogni scenario ha dato la possibilità di riprendere alcune nozioni teoriche affrontate in aula e di metterle in pratica, comprendendo l’importanza del lavoro di Squadra e dell’Unione, elementi imprescindibili durante qualsiasi operazione in emergenza.

Nuova Acropoli continuerà, senza sosta, le sue attività formative e per questo il prossimo 21 Marzo alle ore 19, si aprirà il nuovo Corso di Formazione al volontariato in Protezione Civile presso la sede in Viale Turati n°60/A, a Floridia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: