ULTIM'ORA

Floridia. Si è tenuto lo scorso 30 aprile il convegno “I talenti delle donne nel mondo del lavoro: quali sfide e quali opportunità”


Fidapa Siracusa Times

Un momento del convegno

News Floridia: nell’ambito del tema nazionale della FIDAPA BPW Italy “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese“ si è tenuto a Floridia lo scorso 30 Aprile il convegno delle vicepresidenti della provincia di Siracusa dal titolo “I talenti delle donne nel mondo del lavoro: quali sfide e quali opportunità”.

Le vicepresidenti delle undici sezioni del siracusano, coordinate dalla vicepresidente del Distretto Sicilia, Cettina Corallo e della capogruppo nonché vicepresidente della sezione di Floridia, Melina Saglimbene, hanno effettuato ricerche statistiche nei propri comuni per analizzare la reale situazione delle donne lavoratrici e della politica welfare offerta. Emerse le peculiarità di ciascuna realtà ed evidenziati i deficit, sono giunte alla conclusione che le donne devono trasformare i loro talenti, le loro passioni, le loro competenze, in opportunità per sé e per gli altri.

Durante il vonvegno la psicologa Maria Irene Messina, il presidente dei Giovani Consulenti del Lavoro di Siracusa Alfio Zarbano, la responsabile Formazione e Comunicazione Confcommercio di Siracusa  Virginia Zaccaria, Giuseppina Seidita Standing Committèe Projects BPW Chair,  hanno messo in evidenza le leggi, gli strumenti e le opportunità che le istituzioni e le associazioni in Europa, in Italia e nella nostra provincia mettono in campo per informare e supportare le donne nel loro iter lavorativo.

Al convegno ha partecipato l’intero comitato di Presidenza del Distretto Sicilia FIDAPA con la presidente Rosa Maria La Scola.  Ha chiuso i lavori la vicepresidente Nazionale Caterina Mazzella con una puntuale e precisa sintesi dei pregevoli contenuti trattati .

L’evento si è concluso con un percorso di Talenti in mostra presso il Palazzo Raeli, alla scoperta delle eccellenze femminili del nostro territorio.

Hanno esposto: Cetty Amenta scrittrice, Cetty Bruno gestore beni culturali, Rosanna Di Benedetto stilista, Claudia Faraci Urban Center, Nuccia Ferla tessitura e ricamo, Vilma Fiore decoratrice, Alfina Fisicaro alta moda sposa, Laura Franzò e Mariachiara Pavano violiniste, Anna Pisana pittrice, Angela Puglisi pizzi e ricami, Mimma Ragonesi scultrice e Tanya Tiralongo artista del decoro.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: