ULTIM'ORA

Floridia, inaugurato il centro antiviolenza “Pink House”: un punto di ascolto tutto in rosa


pink_house_inaugurazione_-_siracusatimesNews Floridia: un punto di ascolto contro la violenza tutto in rosa. Inaugurata oggi la struttura “Pink House”, da parte dell’associazione “Work in progress”, in collaborazione con il centro antiviolenza “La Nereide” di Siracusa.

“La scelta del nome – spiegano dall’associazione – house è la casa accogliente, calda, in cui ognuno di noi crea il suo piccolo mondo, dove si vive il privato, le gioie e i dolori, quel luogo in cui ci si sente protetti e accolti. Pink è il colore rosa: il colore che rappresenta le donne. un centro antiviolenza è un luogo protetto in cui le donne maltrattate e i loro figli trovano la forza di rialzare e cammnare per affrontare la vita, finalmente liberi dalla paura”.

“Tutto parte dall’ascolto e dalla cura delle cicatrice dell’anima e del  corpo, dal lavoro di donne verso altre donne. E’ proprio questa struttura che le donne saranno ascoltate, accolte, messe in relazione con le altre donne che subiscono violenza, un precorso da fare insieme in un luogo di libertà”.

Un centro anti violenza all’insegna del rosa anche per le figure professionali: la presidente associazione d educatrice, Cristina Sanzaro, Floriana Sanzaro mediatore, Maria Grazia Augello, assistente sociale, Grazia Celia, esperta in counseling e Tina Lucifora, operatore socio sanitario. Presente anche il dottor Bazzano Gaetano, ginecologo che mette a disposizione il proprio ambulatorio, in via Piave 6, per eventuali bisogni per le donne maltrattate. Un presidio per tutte quelle voci non ascoltate, vittime di un silenzio assordante fatto di minacce e violenza, una casa rosa per essere salvate.

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: