ULTIM'ORA

Floridia. Giovanissime violiniste si esibiscono per la Fidapa


Pavano Franzò Siracusa Times

News Floridia: le musiciste floridiane Mariachiara Pavano e Laura Franzò si sono esibite al violino, nei giorni scorsi, presso il cortile del Palazzo Raeli, in piazza del Popolo, con alcuni brani tratti dal repertorio classico e popolare.

Le giovani musiciste hanno ricevuto il plauso del pubblico della Fidapa, distretto Sicilia, a seguito del convegno distrettuale sul tema “I talenti delle donne nel mondo del Lavoro”, che si è svolto poco prima nell’aula consiliare del Palazzo di città. A partire dal celebre brano “Humoresque”, op. 101 n.7 di Anton Dvorák, Laura Franzò ha mostrato in apertura le proprie qualità artistiche, interpretando momenti di vivacità musicale all’espressione più profonda di sviluppo formale della melodia slava. A seguire, la violinista Mariachiara Pavano ha eseguito una fantasia su Hedwig’s Theme dalla colonna sonora di “Harry Potter and the Goblet of Fire”, di John Williams. Nel brano, l’impegno virtuosistico, reso perfettamente nell’esecuzione della violinista, si è districato dopo l’incantesimo della melodia nota al pubblico del grande schermo.

Nel finale, le violiniste si sono unite in duetto per l’esecuzione del “Garland waltz” dall’opera “Sleeping beauty” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, che si è aperta sulle note danzanti di uno tra i più popolari balletti classici sviluppate in passi di bravura strumentale che le musiciste hanno eseguito, ricevendo l’applauso copioso delle “Fidapine”.

Quattordicenni floridiane, Marichiara e Laura hanno intrapreso gli studi violinistici sotto la guida del prof. Corrado Genovese, presso il I Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “E. De Amicis” di Floridia, dove attualmente frequentano il IV Corso di Violino in qualità di allieve esterne. Hanno tenuto concerti per la Capitaneria di Porto di Siracusa, in occasione delle Celebrazioni dell’Unità Nazionale, per il Natale Floridiano e, in occasione dell’anno verdiano, hanno eseguito, nei rispettivi ruoli di “violino di spalla” e “concertino” dell’Orchestra dell’Istituto “E. De Amicis” di Floridia, musiche dalle opere Aida, Il Gattopardo, Nabucco e La Traviata. Già premiate per “eccellenze al talento” nella scuola secondaria, frequentano l’Indirizzo linguistico del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Floridia, coltivando, al contempo, interessi per la musica, il disegno e la lettura.

La manifestazione, coordinata dalla vicepresidente del Distretto Sicilia, Cettina Corallo, e dalla capogruppo vicepresidente della sezione di Floridia, Melina Saglimbene, ha coinvolto le undici sezioni territoriali Fidapa del siracusano, al fine di realizzare ricerche statistiche nei propri comuni, per analizzare la reale situazione delle donne lavoratrici e della politica welfare offerta.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: