ULTIM'ORA

Siracusa, festa del Patrocinio di Santa Lucia: domani la presentazione delle celebrazioni


santa lucia - siracusatimes

foto di : Milena Adragna

News Siracusa: festa del Patrocinio di Santa Lucia. Avrà luogo domani, sabato 23 aprile, alle ore 10.45, nel Parlatoio delle Monache, accanto la chiesa di Santa Lucia alla Badia, la presentazione delle celebrazioni in onore di Santa Lucia, patrona di Siracusa, nella Festa del Patrocinio (1-8 maggio).

Conosciuta più comunemente dai siracusani come “Santa Lucia re quagghie” si celebra la Santa Patrona in questo periodo dell’anno, per ricordare il miracolo avvenuto nel maggio 1646 quando a Siracusa divampò la carestia “interrotta” dall’arrivo nel porto aretuseo di navi cariche di grano oltre che di altro cibo. La leggenda narra, inoltre, che a comunicare il miracolo fu una quaglia entrata all’interno del duomo per comunicare alla popolazione l’avvenimento del miracolo, ecco spiegato perché le “quagghie” sono il simbolo di tali festeggiamenti. Non avendo però più quaglie, la deputazione ha scelto di lanciare le colombe e piccioni.

Quest’anno sarà mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo di Ragusa, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica di domenica 1 maggio. Interverranno il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione, mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale e Benedetto Ghiurmino, Maestro di Cappella.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: