ULTIM'ORA

Ex pronvince in crisi, situazione gravissima per Libero Consorzio: l’ARS sblocca solo il 30% dei soldi previsti


Ex Provincia Siracusa Times

News: stamattina, in Commissione Bilancio, si è svolta l’audizione del Commissario dell’ex Provincia Regionale di Siracusa, dei rappresentanti dei lavoratori, degli assessori Baccei e Lanteri e del Direttore Generale degli Enti locali, l’architetto Morale.

Dall’incontro è emersa la gravissima situazione economica dell’ex Provincia. “Situazione economica e finanziaria ai limiti del dissesto, che è la peggiore fra tutti gli ex Enti Locali, in quanto la ex Provincia di Siracusa è gravata da un mutuo di circa 8,5 milioni di euro fino al 2044”: fa sapere l’On.Vinciullo. Situazione drammatica e “solo attraverso una concertazione con il Governo Nazionale e la Deputazione nazionale si potrà risolvere questa situazione difficilissima”: prosegue.

Tuttavia, lo stesso On. Vinciullo ammette che “oggi pomeriggio è stato bloccato il 30% dei 19.600.000 euro messi a disposizione dalle ex Province, che, a causa di litigi e incomprensioni fra le varie province, ad oggi non stati stati sbloccati”. La prossima settimana il comitato dei legali rappresentanti delle ex Province si riunirà per distribuire i rimanenti  13.800.000 euro che sono ancora nelle casse della Regione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: