ULTIM'ORA

Ex consorzio Asi, l’IRSAP mette in vendita capannoni in tutta la Sicilia. Disponibili 15 strutture tra Siracusa e provincia


sicilia-irsap-siracusatimesNews: l’Irsap, l’Istituto Regionale per lo sviluppo delle attività produttive, ha deciso di mettere in vendita i capannoni degli ex Consorzi Asi in Sicilia. L’obiettivo è quello di chiudere velocemente l’iter di una ventina di pratiche di vendita di capannoni, già iniziate ma non concluse, prima dell’imminente insediamento dei commissari liquidatori delle undici aree industriali siciliane (Asi).

Come si legge dalla notizia riportata dal Giornale di Sicilia, ai commissari il compito di alienare tutto il patrimonio immobiliare dei consorzi Asi, che conta 264 capannoni e 1.750.000 metri quadrati di terreni e che può garantire il rientro delle risorse necessarie a coprire la montagna dei debiti e riportare al normale funzionamento l’Irsap. La dote immobiliare dei consorzi è così suddivisa: 45 nell’Asi di Palermo (Brancaccio, Carini Termini Imerese); 26 Agrigento (Aragona, Favara); 18 Gela; 21 Caltanissetta; 15 Siracusa (Priolo-Melilli, Augusta, Lentini); 7 Ragusa (Ragusa, Pozzallo); 10 Trapani; 62 Messina; 25 Caltagirone (Santamaria Poggiarelli); 29 Catania (Catania, Belpasso). La fase di vendita prevede che per ogni area industriale il commissario liquidatore affidi al Genio Civile il compito di effettuare una valutazione precisa di ciò che andrà all’asta. Solo dopo i commissari emetteranno i bandi: si andrà avanti per lotti.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: