ULTIM'ORA

Enoturismo, Vittoria: presentazione della guida “Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni”


_mtv_vittoria

La strada dei vini siciliani è un itinerario ricco di sensazioni ed emozioni. Un percorso che non vede solo la degustazione di un prodotto ma un’esprienza completa del territorio. In un perfetto bouquet tra gusto e provenienza, si comprende in pieno la genuinità del vino da degustare.

E’ ciò a cui mira il settore enoturistico nazionale, che in Sicilia rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori, nonchè un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo del Movimento Turismo del Vino, un’associazione no profit nata nel 1993, che si propone di far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle più importanti cantine d’Italia e, inoltre, far conoscere l’atteggiamento aziendale nel rispetto sia delle tradizioni sia dell’agricoltura di qualità.

Tra i diversi eventi che il Movimento del Turismo del Vino-Sicilia organizza nel territorio, giorno 7 febbraio a Vittoria(Ragusa) si terrà la presentazione di “Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni” una guida, in primis, ma principalmente un utile  vademecum per viaggi che coniugano il bello al buono, il gusto al piacere dell’ospitalità, l’arte e la storia al vissuto delle aziende vitivinicole in Sicilia. Questo evento rappresenta una delle tappe di un tour orientale che l’azienda vinicola “Feudo Ramaddini“, quale segreteria del MTV-SICILIA, si propone di realizzare nei prossimi mesi in tutta la Sicilia.

_sorsi_di_sicilia_cover1

Promossa dal Movimento del Turismo del Vino-Sicilia e realizzata da Rosa D’Eventi Wine& Food Tour, la guida, la prima in Italia tradotta anche in inglese, “racconta” in 180 pagine ricche di annotazioni  ed immagini, il contesto storico, culturale ed artistico dell’Isola attraverso la realtà produttiva delle aziende vitivinicole aderenti al Movimento. “Bontà barocche”, dedicato alla scoperta della Sicilia sudorientale,  schiude inediti itinerari di viaggio lungo la via dei profumi e dei sapori del Cerasuolo di Vittoria, nel cuore del Barocco siciliano.

La guida verrà presentata sabato 7 febbraio alle 10,30 presso l’Enoteca Regionale della Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria, a piazza Giovanni Alfonso Henriquez e interverranno diversi rappresentanti del mondo enogastronomico: Elio Savoca, presidente MTV Sicilia, Ilenia Amarù, direttrice dell’associazione  Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, Valeria Ballacchino dell’azienda Feudo Ramaddini ed Anna Salamone di Rosa d’Eventi Wine & Food Tour.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: