ULTIM'ORA

Enorme successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra “Immagini di Siracusa”


Maiolino Romano Siracusa Times

Da sinistra verso destra: la vice Presidente di Giovani per Siracusa, Annalisa Romano e il Presidente Alessandro Maiolino

News Siracusa: è stato un vero e proprio successo di pubblico, l’inaugurazione, avvenuta ieri sera a Palazzo Guttadauro, sede di Italia Nostra, della mostra fotografica “Immagini di Siracusa”, dei siracusani Ettore Spicuglia e Milena Adragna, organizzata e promossa dal comitato Giovani per Siracusa in collaborazione con la sezione siracusana di Italia Nostra.

A tagliare il nastro tricolore, il presidente e la vice presidente di Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano, organizzatori dell’evento e la presidente di Italia Nostra, Lucia Acerra, con Annamaria Piccione, madrina d’eccezione.

Dopo la visione di un video con altre foto su Siracusa, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano hanno consegnato ai due fotografi una targa in ricordo dell’evento.

“Una mostra fotografica – dichiara Alessandro Maiolino, presidente di Giovani per Siracusa – che ha come obiettivo conoscere sempre più Siracusa. Ettore Spicuglia e Milena Adragna sono riusciti in quest’intento, fotografando una Siracusa vissuta, indagando con l’obiettivo della macchina fotografica gli usi del popolo siracusano e immortalando i nostri monumenti. Una sezione è stata dedicata alla Santa patrona di Siracusa, Santa Lucia e un’altra alla Fondazione INDA fiore all’occhiello della nostra città, con alcuni scatti de “Le Supplici” di Eschilo in scena in questi giorni al Teatro Greco. La mostra sarà arricchita da tre conferenze, infatti il 24 giugno Lucia Acerra, ci parlerà di “Siracusa e i segni della sua Storia”, il 26 Enrico Di Luciano, Presidente dell’Associazione “Amici dell’INDA” ci parlerà  della Fondazione INDA e il 3 luglio concluderemo con la conferenza “Santa Lucia tra devozione e tradizione”, tenuta dal Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione. Per l’occasione saranno presenti le sacre “scarpette” della Vergine e Martire siracusana.

Maiolino ha concluso il suo intervento ringraziando tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’ evento, in primis Italia Nostra per l’ospitalità concessa per l’utilizzo della sede di via Alagona. Ringraziamenti sono stati espressi anche per le associazioni  Artigianando e Sicilia Turismo per Tutti.

“L’idea per la realizzazione di questa mostra  – dichiara Annalisa Romano, vice presidente di Giovani per Siracusa – è nata dalla mia partecipazione al progetto di Italia Nostra “Conosci la tua città”, svolto in diversi istituti comprensivi della città. Ed ecco che è maturata in me l’idea di voler esporre delle foto che immortalassero le particolari bellezze di Siracusa. Protagonisti di questa mostra sono Ettore Spicuglia e Milena Adragna, partecipanti e vincitori di molte mostre, le cui foto sono spesso scelte dalla rivista “Vogue”. Grazie alla loro fattiva collaborazione e a quella di Alessandro Maiolino e di Italia Nostra siamo riusciti a mettere in piedi questa mostra”.

Alla mostra sono intervenuti il deputato regionale, Vincenzo Vinciullo, l’assessore comunale alle Politiche Educative, Valeria Troia, i consiglieri comunali Fabio Rodante, Massimo Milazzo e Salvatore Castagnino.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni fino al 3 luglio dalle 18 alle 20 con ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: