ULTIM'ORA

Eni vende Versalis di Priolo? Amoddio: “il governo si impegni a sostenere il settore chimico italiano


rsz_on_sofia_amoddio

in foto: Sofia Amoddio

News Priolo: “L’agitazione dei sindacati e le dichiarazioni dei dirigenti di Eni lasciano presagire la volontà di vendere Versalis e abbandonare così il settore chimico”. Così Sofia Amoddio, deputato nazionale PD. “Versalis è la più grande azienda chimica italiana ed è evidente che dal suo futuro dipenderà quello dell’intera industria chimica nazionale”.

“Per questo motivo – prosegue Amoddio – oltre ad aver depositato una interrogazione al Ministro competente, ho firmato ieri una risoluzione che impegna il governo al più attento monitoraggio delle prospettive della filiera chimica in Italia ed alla tempestiva attivazione di ogni strumento di politica industriale utile al rafforzamento della competitività e della sostenibilità della chimica italiana, anche attraverso il ripristino dell’Osservatorio chimico nazionale, in sede ministeriale edelle sue articolazioni territoriali”.

“La vendita dello stabilimento di Priolo – conclude Amoddio – provocherebbe gravi conseguenze dal punto di vista occupazionale e rappresenterebbe l’ennesimo, inspiegabile caso di cessione a gruppi industriali stranieri delle punte di diamante della nostra industria”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: