ULTIM'ORA

Emergenza agricola. Amoddio: “un tavolo tecnico al Ministero per sostenere il settore in crisi”


agricoltura sicilia - siracusatimesNews: “Una giornata molto importante per l’agricoltura siciliana quella di oggi alla Camera dei Deputati dove abbiamo votato il Collegato Agricoltura”. Così Sofia Amoddio, deputato nazionale PD, dichiara di aver approvato un ordine del giorno che impegna il governo a convocare in tempi rapidissimi uno specifico tavolo per l’agrumicoltura siciliana per affrontare le emergenze del settore che vanno dalla concorrenza estera e adeguata tutela in sede comunitaria, agli incentivi alla produzione, l’abbattimento diseconomie logistiche riduzione del costo del lavoro e le certificazione di qualità. “Nel pomeriggio, infine, si è svolto il tavolo tecnico che avevo richiesto nella mia interrogazione al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina sulla crisi del pomodoro”.

“Il tavolo tecnico, al quale hanno partecipato i sindaci ed i produttori interessati, è stato molto fruttuoso ed ha toccato le tematiche principali del problema. Il Ministro Martina – spiega Amoddio – ha preso precisi impegni per creare misure a breve, medio e lungo termine per contrastare la crisi del settore. Pur nella ciclicità delle crisi periodiche questa che sta colpendo i produttori di pomodoro della nostra provincia è diversa dal solito ed esige risposte immediate”.

“Il Governo si è dunque impegnato a investire e promuovere il prodotto nella grande distribuzione, porre attenzione alla questione fitosanitaria e della tranciabilità del prodotto e soprattutto, come avevo esplicitamente richiesto, ad attivare la clausola di salvaguardia europea garantendo così i produttori siciliani. Inoltre, entro giovedì della prossima settimana il Ministro Martina presenterà a Bruxelles un pacchetto di proposte in cui chiederà l’aumento del prezzo di ritiro per i prodotti che rimangono sulle piante”.

“Il Ministro – conclude Amoddio – ha mostrato grande attenzione e disponibilità nel rispondere alla mia interrogazione” Il tema dell’agricoltura nel nostro territorio sarà al centro del convegno “PSR 2014/2020 – L’agricoltura siciliana opportunità da cogliere e problematicità da risolvere” che si terrà a Siracusa, sabato 27 febbraio alle ore 17:30 presso la Camera di Commercio di Siracusa e che avrà come relatori la sottoscritta, Marika Cirone Di Marco, Michela Giuffrida, Fabio Moschella, Roberto Bruno, Concetta Raia e Salvatore Fisicaro”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: