ULTIM'ORA

Siracusa, 50 anni dalla scomparsa di Elio Vittorini: proseguono gli eventi culturali in città


Elio Vittorini Siracusa TimesNews Siracusa: continuano le attività per i cinquant’anni della scomparsa di Elio Vittorini, organizzate dall’Assessorato alle politiche culturali e dalla Biblioteca Comunale, che si svolgeranno fino al 22 aprile in diversi luoghi della città .

Domani, giovedì 21 aprile, dalle 9,30 del mattino, con appuntamento al piazzale della Capitaneria di porto, si darà vita a un percorso letterario sulle tracce dello scrittore. Alla lettura/passeggiata, dedicata agli adolescenti, parteciperanno diverse classi di istituti comprensivi della città. La sera, alle 20, 30, al Museo del cinema, in via Alagona, avverrà la proiezione del film Sicilia, tratto da Conversazioni in Sicilia.

Venerdì 22 aprile, alle ore 18,  in Biblioteca comunale,  Andrea Lodato discuterà di Vittorini giornalista, in un incontro organizzato in collaborazione con l’Assostampa di Siracusa. Alle ore 20,30 al Museo del cinema si prosegue con i film, proiettando Il garofano rosso.

Sempre in Biblioteca è ancora aperta la mostra “Vittorino e il Politecnico”, mentre per tutta la settimana, presso la libreria Casa del Libro, continua la maratona di lettura delle opere di Vittorini.

“Siracusa torna a occuparsi dei suoi figli illustri – commenta l’Assessore alla cultura Francesco Italia – organizzando eventi che sono condivisi con i cittadini e che coinvolgono giovani e anziani, considerando la cultura come un bene di tutti e di cui tutti devono e possono fruire”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: