ULTIM'ORA

Eduscopio 2017, le scuole migliori di Siracusa e provincia


News. E’ un quadro variegato, ma all’interno di una cornice comunque molto positiva per le scuole del territorio, quello che emerge dall’edizione 2017 dii Eduscopio, il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole superiori. Numeri e classifiche pensate per quanti, visto l’avvicinarsi della finestra delle immatricolazioni, sono pronti a lasciare i banchi delle medie. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, è uno strumento utile per genitori e studenti che vogliono sapere quali sono gli istituti che preparano meglio dopo il diploma agli studi universitari o al mondo del lavoro.

La classificazione di Eduscopio si basa principalmente su tre indici: “FGA che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.  “Media dei Voti” è un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola. “Crediti Ottenuti” è  un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.

Confrontando i dati di tutti i Comuni siciliani, per quanto riguarda Siracusa e provincia abbiamo il liceo scientifico l’Orso Mario Corbino di Siracusa e il Gaetano Arangio Ruiz di Augusta; per il liceo classico ancora il “Corbino” di Siracusa e il Megara di Augusta.

Ecco lo studio sul portale realizzato dalla Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole superiori della Sicilia (CLICCA QUI).

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: