ULTIM'ORA

Documentaria Noto: si avvia al termine la terza edizione


foto x cs nr.7

News Noto: una grande settimana artistico culturale firmata dalla Direzione di Documentaria Noto 2015 che si avvia al secondo ed ultimo fine settimana di proiezione dei film in concorso. Sono state giornate davvero intense caratterizzate dai workshop di alta formazione le cui lezioni, mattina e pomeriggio, si concluderanno sabato, dall’Open Day e dalle proiezioni fuori concorso tenute alla Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata” – Spazio Emeroteca.

Cresce l’attesa per vedere i sei film del Concorso “Panorami”, due a sera (h.19,30 e h.21,15): esordio con “Rada” di Alessandro Abba Legnazzi e “Capo e Croce” di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni (venerdì 13 ); “Gesù è morto per i peccati degli altri” di Maria Arena e “Padrone e sotto” di Michele Cirigliano ( sabato 14 ); “Luoghi comuni” di Angelo Loy e “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni ( domenica 15 ).

Registi e registe saranno anche in questo weekend a Teatro ed incontreranno il pubblico. A lavoro già i sei giurati che dovranno assegnare il premio per il Miglior Soggetto, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio e Migliore Colonna Sonora, inoltre, dalle preferenze espresse dagli spettatori delle sei serate al Teatro “Tina Di Lorenzo”, verrà decretato il vincitore del Premio del Pubblico.

Altro capitolo della kermesse, altro riconoscimento quello che verrà deciso dalla “Giuria Scuola” che proprio oggi, giovedì 12 novembre, dopo aver visto quattro dei dodici film in concorso deciderà il preferito, motivando la scelta con la propria critica scritta. Prima di addentrarci nei particolari della serata conclusiva, una domenica intensa che riserverà tante piacevoli sorprese al pubblico del Teatro, ricordiamo il secondo Focus Day in programma, con ingresso gratuito, ad “Anche gli angeli”  sabato 14 novembre alle ore 16,30. Si parlerà di “Fasi di sviluppo e strategie di produzione di un progetto documentario” a cura di Stefilm.

Documentaria Noto 2015 alle battute finali con un bagaglio ancora da riempire e dal finale con i fuochi d’artificio; la serata di domenica, infatti, avrà una struttura tutta sua e inizierà  un’ora prima. Al “Tina Di Lorenzo” l’appuntamento sarà alle 18,30 per la presentazione dei lavori realizzati nei workshop di Paolo Bonfiglio sul cinema di animazione d’artista e di Dario Indelicato per film maker, riprese e montaggio. Alle ore 19,30 inizio proiezione dei due film in programma, nell’intervallo aperitivo  offerto da “Assinaro Agriturismo Restaurant” ed assaggi e degustazioni offerti dal laboratorio dolciario “Aruci” e da “Marilina Bio Vegan Wine”.

Al termine dei due film e del dibattito con l’ultimo regista si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del Festival Documentaria Noto 2015 Concorso “Panorami” e dopo Festa di chiusura con DJ Set presso l’agriturismo Assinaro in contrada Zupparda.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: