ULTIM'ORA

Da un’azienda di Cassaro, l’olio “Cunzatillu” si aggiudica la Gran Menzione al Sol D’Oro


Olio Cunzatillu Cassaro Siracusa TimesNews Cassaro: alta qualità e la serietà dei suoi produttori. La Sicilia che vale si distingue anche in un super concorso tra i migliori oli extravergine del mondo. Al Sol d’Oro Emisfero Nord 2017, conclusosi il 20 febbraio a Verona, l’olio “Cunzatillu” dell’azienda agricola Bonfiglio – Mazzone di Cassaro, porta a casa una gran menzione nella categoria fruttato leggero.

“Cunzatillu cu l’uogghiu” nasce dalla passione, dedizione e capacità dei suoi produttori che, con sacrificio, studio e analisi, seguono tutte le fasi del processo produttivo dell’olio dalla raccolta, spremitura e conservazione.

Il concorso ha visto la partecipazione di campioni provenienti da Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone. A giudicare per sei giorni le specialità di queste dieci nazioni, la giuria internazionale di 13 giudici molto qualificati provenienti da Grecia, Tunisia, Turchia, Spagna, Slovenia e Italia. La valutazione degli oli è avvenuta con la modalità della ‘degustazione alla cieca’.

Per il secondo anno, gli oli insigniti di gran menzione saranno utilizzati durante le finali della Jam Cup, il 2° Trofeo Junior Assistant Master che si svolgerà proprio a Sol&Agrifood e vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2017.

Da un’azienda di Cassaro, l’olio “Cunzatillu” si aggiudica la Gran Menzione al Sol D’Oro

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: