ULTIM'ORA

Convegno sul canale Galermi organizzato dal Lions Club Siracusa Archimede. Vinciullo: “importante occasione di confronto”


News Siracusa: si è svolto un convegno sul canale Galermi, organizzato dal Lions Club Siracusa Archimede. Nel corso del convegno i relatori  hanno espresso le proprie considerazioni su un attrattore economico, turistico, archeologico e storico quale è il canale Galermi.

“Una pagina importante per la nostra storia, che deve fare riflettere sul valore che, nonostante l’antropizzazione, il canale continua ad avere – ha detto l’On. Vinciullo, presente al convegno. La Regione, nonostante l’impegno del Genio Civile, sulla vicenda continua a rimanere latitante, con competenze sparse sui vari Assessorati e che, con una lotta da me intrapresa già 5 anni fa, non si riesce a trasformare in una buona pagina di amministrazione del territorio. In genere si parla di cattiva politica, ma nel caso del canale Galermi possiamo parlare di cattiva burocrazia”.

“I nostri agricoltori- ha commentato–  continuano a pagare prezzi esorbitanti per i danni che subiscono a causa dell’impossibilità del Genio Civile di realizzare gli interventi che per secoli sono stati messi in atto per rendere agevole e corretto lo scorrere delle acque. Le numerose riunioni, da me coordinate e indette, non sono riuscite a piegare la volontà della mala burocrazia di non operare nell’interesse della collettività, ma, anzi, di frapporre ostacoli alla corretta gestione del territorio, ricorrendo a forme clientelari di coperture per la loro inefficienza voluta e studiata”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: