ULTIM'ORA

Controlli antidroga nelle scuole di Pachino e Rosolini


Polizia Siracusa Times

News Pachino: ieri mattina il Dirigente del Commissariato di Pachino, Arena ha coordinato un servizio antidroga in due istituti superiori di Pachino e Rosolini. In particolare, grazie all’ausilio di tre pattuglie delle unità cinofile della Polizia di Stato di Catania, sono stati effettuati controlli antidroga in alcuni istituti superiori tenendo sotto controllo i luoghi più sensibili come i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, le aule, i parcheggi dei ciclomotori ed altri spazi di ritrovo degli studenti.

I controlli si sono svolti in un clima di serenità e di fattiva collaborazione da parte degli studenti e del corpo docente.

Nella scuola rosolinese un giovane studente diciottenne è stato trovato in possesso di una modica quantità di stupefacente del tipo Hashish nascosta in un borsello. Si è proceduto, pertanto, alla contestazione amministrativa, al sequestro dello stupefacente e alla segnalazione al Prefetto Gradone. In altri due casi, sempre nell’istituto rosolinese, il cane ha fiutato la presenza di stupefacente in due zainetti e nel baule di uno scooter.

I servizi straordinari, che si inquadrano nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, per un’attività di prevenzione in materia di stupefacenti che coinvolga le forze di Polizia, le Istituzioni scolastiche e le famiglie hanno dato un forte segnale di vicinanza della Polizia di Stato alle problematiche giovanili. Nella circostanza, è stato ricordato ai giovani studenti l’importanza di decidere secondo una coscienza individuale e non di gruppo, che spesso li porta a non avere alcun orientamento allontanandoli, al contrario, dal percorso di legalità.

La famiglia e la scuola rivestono un ruolo di primaria importanza e la Polizia di Stato svolge un’azione rilevante di educazione alla legalità e al risveglio delle coscienze per dissuadere i giovanissimi dall’intraprendere percorsi ingannevoli. I controlli con le unità cinofile saranno ripetuti con cadenza periodica.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: