ULTIM'ORA

Conclusa domenica la III edizione del Festival “Documentaria Noto”, con la proclamazione dei film vincitori


Noto Siracusa Times

Un momento della giornata conclusiva al Teatro “T. Di Lorenzo”

News Noto: si è conclusa domenica al teatro “Tina Di Lorenzo”, la III edizione del Festival “Documentaria Noto“, ideato ed organizzato dal Collettivo Artistico “FrameOff” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, della Terza Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Noto con la collaborazione del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO).

Nella giornata conclusiva di domenica vi è stata la proclamazione dei vincitori. 12 i film ammessi al Concorso “Panorami” giudicati da sei esperti Angelica Grizi, Stefano Missio, Valentina Pellitteri, Luca Scivoletto, Stefano Tealdi e Antonello Zanda.

I giudici hanno proclamato: Miglior Colonna Sonora “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni; Miglior Fotografia “Rada” di Alessandro Abba Legnazzi che ha vinto anche il Premio del Pubblico; Miglior Soggetto “Padrone e Sotto” di Michele Cirigliano; Miglior Montaggio “La malattia del desiderio” di Claudia Brignone che si è aggiudicato anche il Premio “Giuria Scuole”.

Presenti all’importante manifestazione il primo cittadino Corrado Bonfanti, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Cettina Raudino, il Capo di Gabinetto e Responsabile Grandi Eventi Frankie Terranova e diversi consiglieri comunali.

“Il primo incontro con il Collettivo Artistico “FrameOff” – dichiara il Sindaco netino Bonfanti –  fu un loro documentario sulla città di Noto, quando mi prospettarono l’idea di una Rassegna, un’iniziativa assolutamente inedita per la nostra Città, la vidi come una scommessa in cui credere, ed oggi, dopo sole tre edizioni, mi sembra che ci sia stata da sempre. Il modo di organizzare, i riscontri registrati, le partnership create ne hanno velocizzato il percorso di crescita, ora è assolutamente connaturata con Noto, anzi ne è diventato un passaggio culturale importante”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: