ULTIM'ORA

CNA Siracusa. “Sortino Gluten Free Days, avviato un percorso di sensibilizzazione degli operatori della ristorazione”


News Sortino: si è conclusa domenica 17 settembre con una grande partecipazione di pubblico e operatori del settore la manifestazione Sortino Gluten Free, un weekend dedicato alla celiachia e alle intolleranze alimentari ideato dalla CNA in collaborazione con l’ASP di Siracusa e il comune di Sortino.

“Con questo evento CNA Siracusa intende avviare un percorso virtuoso – ha dichiarato Rosanna Magnano, vicepresidente di CNA Siracusa – mirato alla sensibilizzazione degli operatori della ristorazione che ormai ogni giorno hanno a che fare con clientela intollerante al glutine o celiaca. Per questo a Sortino, dopo il successo dello scorso fine settimana, abbiamo organizzato per i prossimi giorni un incontro con la dottoressa Contrino, responsabile del Sian – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Siracusa”.

CNA sta inoltre organizzando dei corsi di sei ore dedicati proprio agli operatori della ristorazione, assolutamente gratuiti ma indispensabili per poter manipolare gli alimenti specifici per celiaci ed evitare quindi contaminazioni incrociate.

“La partecipazione a questi corsi da parte degli operatori della ristorazione è dunque importantissima – ha concluso Rosanna Magnano – sia per motivi sociali, offrendo così anche alla popolazione con questo tipo di esigenza un’opportunità di scelta di locali da frequentare più ampia e variegata sia, soprattutto, per motivi economici, garantendosi in questo modo una più ampia fetta di potenziali clienti”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: