ULTIM'ORA

Città della Notte: applausi per il Don Giovanni di Preziosi


Alessandro Preziosi Città della Notte Siracusa Times

News Villasmundo: un Don Giovanni moderno e attuale grazie ad Alessandro Preziosi: attore, produttore e regista che riesce a dare una visione originale dell’opera di Moliére. E così alla fine sono solo applausi per la compagnia che al teatro Cannata di Città della Notte ha rappresentato ieri così bene una delle opere più importanti del drammaturgo francese.

In una società che, oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti ed emozioni, anche familiari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma d’ipocriti comportamenti, di attitudini sociali figlie di una borghesia stantia e decadente divenendo il maestro inimitabile della mimesi.

Accumula, Don Giovanni su di sé, come una cavia, l’ipocrisia del mondo, e diviene consapevolmente la vittima sacrificale e contemporanea della società in cui vive. Nel cast anche Nando Paone nel ruolo di Sganarello con una straordinaria interpretazione applaudita dai numerosi spettatori intervenuti.

Il prossimo appuntamento della stagione teatrale Turi Ferro “La domenica a teatro”, in collaborazione con il Teatro in Primo piano e l’Abc di Catania, il prossimo 7 febbraio con “Spettacoloso”, un viaggio tra gag e canzoni che racconta le perplessità di un convintissimo single, allergico a qualsiasi tipo di legame, che fantastica la storia della sua vita paragonata a quella di due ipotetici fidanzati. Sul palco Matilde Brandi e Manlio Dovì con numerosi personaggi interpretati dal cabarettista.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: