ULTIM'ORA

Cinema di Frontiera: questa sera “Fiore” di Giannovesi, ultimo film in concorso. Evento speciale il documentario 3D sulle Basiliche Papali


News Marzamemi: il programma del Cinema di Frontiera è giunto alla sua fase finale. Oggi si prosegue con l’ultimo lungometraggio in concorso che lascia posto all’Italia: Fiore di Claudio Giovannesi (LEGGI QUI). Una pellicola che racconta del desiderio d’amore di una ragazza adolescente vissuto con una forza in grado di infrangere ogni legge. Dafne è una giovane problematica che finisce in carcere in seguito a una rapina, qui incontra Josh, anche lui dentro per rapina, di cui s’innamora perdutamente. Tra lettere clandestine, sguardi in lontananza e fugaci conversazioni da dietro le sbarre, i due giovani intessono una relazione che descrive l’esperienza del carcere non solo come privazione della libertà, ma anche come mancanza d’amore. Con delicatezza e pregnanza emotiva, Fiore narra della purezza di un sentimento che si eleva a speranza di poter cambiare il corso di un’esistenza che pare già segnata.

Di grande interesse, per questa sera, la proiezione del film documentario San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D che ha ottenuto eccellenti risultati al suo esordio cinematografico e televisivo su Sky, con il plauso di pubblico e critica. La proiezione speciale nell’antica Tonnara della città è proposta dal Festival siciliano diretto da Nello Correale, in collaborazione con Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano, con il supporto della Fondazione Ente dello Spettacolo.

A “Chiacchiere sotto il fico” gli assessori regionali Anthony Barbagallo, Bruno Marziano e Vania Contrafatto, il dirigente dell’Ufficio speciale Cinema e Audiovisivo della Regione, Alessandro Rais e i sindaci di Pachino, Roberto Bruno, di Siracusa, Giancarlo Garozzo, di Avola Luca Cannata e di Noto, Corrado Bonfanti.

Tra i corti della sezione Con-corto, domani, sarà proiettato, tra gli altri, Con te e senza di te di Lucia Sardo che sarà presente nel cortile di Villadorata.

Nella sala della Tonnara sarà protagonista Davide Riondino e il suo Il Papa in versi, per Frontiera del libro attesa per Simonetta Agnello Hornby.

Il programma di oggi, sabato 30 luglio:

Concorso dei Lungometraggi, Piazza regina Margherita

21.30 concorso – Fiore di Claudio Giovannesi, Italia/Francia 2016, 110′

23.00 fuori concorso – Omaggio al Cinema: Amarcord di Federico Fellini, Italia, 1973, 127’ (versione restaurata)

Lampi sul Mediterraneo, Sicilia/Sicilie, Sala della Tonnara 21.30

Focus/Cuba: Il Papa in versi di Davide Riondino, 52′

Evento: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma, 95′, Sky 3D, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano.

 

20.00 Cosa chiediamo a un festival. Esperienze  e proposte. Con la partecipazionedi Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio Speciale Cinema e Audiovisivo- Filmcommission Sicilia, Ivan Giroud (Havana film Fest.), Antonio Urrata (Fondazione Ente Spettacolo) e il contributo di Davide Riondino, regista/attore, Claudio Giovannesi, regista, Daniele Ciprì, regista/fotografia.

ConCorto, Concorso di Cortometraggi, Cortile di Villadorata, 21.30

Corto/Cuba:

Los bañistas di Carlos Lechuga, Cuba, 14′

Concorso:

RabieChetwy di Mohamed Kamel, Egitto 2015, 16’

Con te e senza di te di Lucia Sardo, Italia 2015, 14’

Oripeaux di Sonia Gerbeaud e Mathias De Panafieu, Francia 2015, 10’

La macchina americana di Alessandro Spada, Italia 2015, 20’

Fuori Concorso:

L’odore del Mosto – per una storia del vino a Pachino a cura del Liceo Michelangelo Bartolo di Pachino, Italia, 2016, 50′

Ritratto d’Autore: PATRICIO GUZMAN, Stage 32 Short Film Program 2015,Sede CinecircoloCinefrontiera, via Nuova 4, Marzamemi, 18.00

Killer di Matt Kazman (vincitore), New York (Usa, 19′, v. o. inglese)

La nostalgia della Luce, di Patricio Guzman,Francia, Germania, Spagna, Usa 2010, 2016, 90′

Proiezione dei Corti in concorso –ConCorto

Frontiera del libro. Storie, suoni visioni oltre le frontiere, a cura dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pachino, h. 18.00

Caffè Amaro di Simonetta Agnello Hornby

Partecipa: Simonetta Agnello Hornby

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: