ULTIM'ORA

Chagall. Love and Life al Castello Ursino di Catania


chagall-mostra

News Catania: Proseguirà sino al 14 febbraio al Castello Ursino di Catania Love And Life, mostra interamente dedicata a Marc Chagall, pittore tra i più amati del Novecento.

In esposizione oltre 140 opere tra dipinti, disegni e stampe, per lo più lavori grafici, provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme. Il titolo della mostra rimanda alla vita dell’artista che viene rivissuta attraverso un percorso iconografico e iconologico diviso in otto sezioni. Amore e vita, due termini che si intrecciano e non si slegano, inseparabili come la vita dell’artista profondamente legata alla moglie Bella Rosenfeld, punto di riferimento e fonte di ispirazione per i suoi lavori. I temi presenti nella sua produzione, unione delle tre culture differenti a cui appartiene: cultura ebraica, cultura russa e cultura occidentale, sono vissuti e interpretati attraverso i ricordi e questo li avvolge di una luce fiabesca. In essi ritroviamo la famiglia, il paese d’origine, la vita dei contadini, i sogni della giovinezza e la tradizione ebraica, presente costantemente attraverso la numerosa simbologia.

La mostra Marc Chagall. Love and life, curata da Ronit Sorek, con il patrimonio del Comune di Catania, prodotta da Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum, potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 23 e domenica dalle ore 9 alle ore 22.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: