ULTIM'ORA

Celiachia, Asp Siracusa organizza corsi di formazione gratuiti per operatori del settore alimentare


 

celiachia - siracusatimesNews Siracusa: il SIAN di Siracusa, diretto da Lia Contrino, nell’ambito del programma regionale integrato celiachia 2015-2018, formazione e aggiornamento professionale degli OSA, con particolare riferimento agli addetti alla produzione e alla somministrazione di pasti senza glutine (ristoratori e albergatori), ha previsto per la seconda settimana del mese di novembre, la riproposizione dei corsi gratuiti destinati agli operatori del settore alimentare che intendono produrre, somministrare e vendere alimenti per soggetti celiaci.

Gli interessati dovranno inoltrare la richiesta di partecipazione al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) entro la fine di ottobre.

Obiettivo del corso è migliorare la qualità della vita dei soggetti celiaci e delle loro famiglie riducendo, grazie alla possibilità di fruire di alimenti sicuri per il pasto fuori casa, le difficoltà organizzative che spesso riguardano attività di socializzazione e aspetti affettivo-organizzativi come i pasti quotidiani, le vacanze, i momenti conviviali con amici, parenti, ambienti di lavoro.

Il corso avrà una durata di 6 ore, di cui 3 ore per la parte teorica e 3 per la parte operativa, con la partecipazione di uno chef con comprovata esperienza sul campo e lo svolgimento di esercitazioni finalizzate al controllo dello specifico rischio in relazione alle caratteristiche del ciclo produttivo. Al termine di ciascun corso, previa verifica, verrà rilasciato un attestato di formazione specifico.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito internet dell’Azienda all’indirizzo www.asp.sr.it nella pagina SIAN alla quale si accede dal menu “Servizi Sanitari” sezione “Strutture Operative” e potrà essere trasmessa a mezzo fax al n. 0931 484056, a mezzo mail all’indirizzo sian@asp.sr.it o, in alternativa, consegnata direttamente al Servizio Igiene degli Alimenti, sito a Siracusa in c.da La Pizzuta ex ONP. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria al n. tel. 0931 484039 o il medico referente celiachia Maria Valvo tel.0931484059.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: