ULTIM'ORA

Canicattini Bagni: domani il 20esimo anniversario dell’Istituto Sant’Angela Merici


angela_merici_locNews Canicattini Bagni: Domani sabato 9 aprile, con inizio alle ore 10.00, nei locali di via del Seminario (contrada Garofalo) a Canicattini Bagni, si celebra il 20º anniversario dell’Istituto Sant’Angela Merici di Canicattini Bagni.

L’Istituto, in funzione dal 1996, opera nel settore della riabilitazione di soggetti disabili fisici e psichici. Gli utenti sono affetti in gran parte dei casi da patologie attinenti all’insufficienza mentale nei suoi vari gradi, potendo presentare in concomitanza disturbi motori o epilessia. Nel modulo di semi internato, con 40 prestazioni giornaliere, sono presenti utenti che necessitano di trattamento abilitativo globale quale: psicomotricità, kinesiterapia, logopedia, laboratori artistici, musicoterapia. Previsti anche i servizi di ambulatorio e domicilio.

Il programma della giornata prevede i saluti iniziali del presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, mons. Giovanni Accolla. Seguirà un’introduzione del direttore sanitario della Fondazione Sant’Angela Merici, Francesco Rametta; e dell’oculista Michele Collura.

A parlare della storia dell’istituto di Canicattini sarà il neurologo della Fondazione Sant’Angela Merici Gaetano Bordonaro.

Un filmato racconterà i venti anni dell’Istituto, quindi la psicologa della Fondazione Sant’Angela Merici, Ivana Sbona, ricorderà il fondatore mons. Salvatore Gozzo. La conclusione sarà affidata alle testimonianze di alcuni rappresentanti dei familiari. Modera l’incontro la psicologa della Fondazione Sant’Angela Merici, Veronica Landolina. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica alle ore 12.00 presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: