ULTIM'ORA

Buscemi. La chiesa Madre e di San Sebastiano Martire finanziate per lavori di restauro e consolidamento


chiesa madre e san sebastiano buscemi - siracusatimesNews: la Chiesa Madre di Buscemi e la Chiesa di San Sebastiano Martire sono state inserite nell’elenco delle opere da finanziare attraverso il Patto per il Sud. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo:”pur essendo ambedue inserite nel Patto per il Sud, sono due e differenti linee di intervento.La Chiesa Madre, che è dedicata alla Natività di Maria SS., verrà finanziata per un importo di 800.000 euro e i lavori consisteranno nel restauro conservativo. Molto più complessi e impegnativi i lavori di completamento del restauro e consolidamento della Chiesa S. Sebastiano che verranno finanziati per un importo di 1.113.740,00 euro”.

“Nel caso della Chiesa di San Sebastiano – spiega l’On. Vinciullo – le condizioni sono veramente difficili, ai limiti della pericolosità.La Chiesa è in sofferenza anche perché i lavori a suo tempo realizzati non sono stati sufficienti a metterla in sicurezza.Il primo intervento, ha proseguito l’On. Vinciullo, verrà curato dalla Parrocchia che sarà titolare del finanziamento.Il secondo intervento, invece, verrà curato dalla Sovrintendenza di Siracusa e il finanziamento è stato inserito fra quelli di cui si occuperà l’Assessorato dei Beni Culturali”.

“Soddisfazione ha espresso il Sindaco Nellino Carbè insieme al Parroco Don Marco Garro e a quanti hanno avuto modo di visitare la Chiesa di San Sebastiano durante un sopralluogo che si è tenuto la scorsa settimana.Un risultato sperato da anni – dichiara il Sindaco Nellino Carbè – che finalmente potrà realizzarsi in modo che, oltre la Chiesa Madre, anche la Chiesa di San Sebastiano possa ritornare all’antico splendore”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: