ULTIM'ORA

Belpasso: tutto pronto per la festa del patrocinio di Santa Lucia. Presente anche Siracusa


Tableaux vivant Santa Lucia Siracusa TimesNews Siracusa: Come ogni anno, dal lontano 1943, la prima domenica di agosto, a Belpasso si celebra solennemente il Patrocinio si Santa Lucia. Si ricorda di quel 6 agosto, quando Belpasso era un paese distrutto “senza gente in piazza né messa che suonasse”. Infatti, le truppe alleate avanzavano, giorno dopo giorno, paese dopo paese e l’incursione aerea del 14 luglio era stata così disastrosa e foriera di migliaia di morti e feriti che tutti i belpassesi erano fuggiti via, nascondendosi nelle vigne e casolari, attorno all’abitato.

Soltanto quel cuore nobile e coraggioso del Prevosto Santi Roccella non aveva voluto abbandonare la Chiesa Madre ed era rimasto li a custodire le cose più care a Belpasso. Lo facevano sentire sicuro la sua grande fede nel Signore e una forte devozione alla Vergine Immacolata e a Santa Lucia, la Santa patrona. Ed ecco, così, il prodigio: il carro armato “tigre”, posto dai tedeschi alla IV traversa per iniziare la battaglia contro gli alleati, si inceppa, non spara, non va né avanti, né indietro: sicché gli alleati entrano a Belpasso senza scontri a fuoco, senza bombardamenti né disastri, né morti, né feriti. La gente visto quanto accadeva, rientrava dalle campagne all’interno a salutare i liberatori, testimoniando con le lacrime e la gioia l’intervento prodigioso della Santa patrona. I patriotti si portarono verso la Chiesa Madre per abbracciare con l’affetto e la fede riconoscente il simulacro della Santa patrona e le sue reliquie. La domenica successiva una celebrazione e una devota processione con Santa Lucia rendeva testimonianza di un atto di fede che ormai è entrato nella storia e nella tradizione di Belpasso.

Così, anche quest’anno, preceduta dalle Sacre Quarantore, la prima domenica di agosto è festa per tutta la comunità cittadina belpassese che nella Santa patrona si ritrova con gioia.

Inizieranno sabato 1 agosto alle ore 19, dopo la benedizione eucaristica, con l’accoglienza sul sagrato delle Sacre Reliquie di Santa Lucia portate in quel di Belpasso dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa, i festeggiamenti della Santa Patrona.

Da giovedì 30 luglio a giovedì 6 agosto Belpasso si vestirà a festa per onorare Santa Lucia.
Presente anche Siracusa con un evento in programma per sabato 1 agosto alle ore 20 dove, presso la Chiesa Madre, saranno presentati i due volumi della collana editoriale “Quaderni della Deputazione di Santa Lucia” .

All’evento, organizzato, a cura del Circolo Cittadino della Comunità di Belpasso, sarà presente il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione insieme all’Associazione Cultur’Arte Santa Lucia (curatrice dei volumi) con l’intervento di Dario Bottaro e di Bernardette La Rosa.

Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, a cura dell’Associazione culturale e artistica “ImmaginAzione” il fotografo Tony Mazzarella esporrà con una mostra il progetto “La Luce di Lucia” tableaux vivant e segni fotografici della Santa martire aretusea.

Un momento di preghiera e festa da non perdere quello che vedrà protagonista Belpasso nel nome di Santa Lucia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: