ULTIM'ORA

Avola: ieri la Protezione Civile R.o.s.s. ha tenuto un corso sull’utilizzo del defibrillatore


Corso Avola primo soccorso volontari protezione civile siracusa times

News Avola: ieri la Protezione Civile R.o.s.s. di Siracusa è stata presente ad Avola con i suoi istruttori AHA Carmelo Bianchini, Patrizia Midolo, Anthony Giliberto e Davide Siringo, per un corso sul BLSD. Durante i vari  corso tenuti sono state formate in tutto 100 persone per l’utilizzo del defibrillatore.

Soddisfatto anche il Dr. Stefano Lucci, che si occupa di formare gli istruttori e dirige l’ OTJ MEDICAL TRAINING CENTER di Fiumicino, che da tempo ha sempre creduto nell’operato e nella professionalità della Ross.

“Ci avviciniamo al ns IV corso di formazione per l’utilizzo del DAE e le manovre di RCP (rianimazione cardio- polmonare) – dichiara Midolo Coordinatore della Ross. . È vero, ogni giorno centinaia di vite sono perse a causa dell’arresto cardiaco improvviso e penso che ognuno di noi può fare la sua parte, indi il sapere utilizzare un defibrillatore è l’unico trattamento efficace. Non bisogna essere esclusivamente dei sanitari ma anche delle persone semplici (laici) che abbiano partecipato a un corso ben curato di RCP AED possono salvare la vita umana. È Grazie alla legge italiana (DL n 69 del 15 marzo 2004) che ha dato il via agli italiani all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni che noi volontari-istruttori American Heart Association portiamo avanti la nostra missione: Ovvero il Progetto Patrizia. Un grazie particolare va al ns Dr. Lucci Stefano e a tutto il suo staff”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: