ULTIM'ORA

Avola. Gli auguri di Don Fortunato di Noto agli studenti siciliani “è un grande dono avere la possibilità di studiare”


Don Di Noto Siracusa Times

News Avola: per gli studenti siciliani, la data odierna segna l’avvio dell’anno scolastico. Don Fortunato Di Noto, che è da 25 anni, con Meter onlus impegnato nella difesa dei diritti dei bambini, ha colto l’occasione inviando, attraverso una lettera, o suoi personali auguri agli alunni.

“Cari bambine/i e ragazze/i,

buon inizio anno scolastico. E’ un grande dono avere la possibilità di studiare: apre gli orizzonti della vita e ci permette, nel dialogo e nella accoglienza dell’altro, costruire una civiltà dell’amore, dell’uguaglianza, della fraternità e del progresso per il bene di tutti.

Essere a Scuola è bello. Nonostante le difficoltà – a volte strutturali e di personale – lo stare insieme agli altri ed essere aiutati a scoprire il fascino del sapere e della conoscenza ci aiuterà a guardare l’altro non con diffidenza e senza inimicizia.

Auguro che non ci siano difficoltà inerenti alla relazione umana, gli atti di bullismo siano sempre prevenuti con insegnamento all’accoglienza dell’altro. Non ci siano atti di violenza ma di accoglienza e di aiuto. Ci sia una assistenza alle persone con disabilità, si accolgano e includano i bambini stranieri e di altre religioni. Sia un luogo di crescita e di vita bella. I minori siano sempre amati e accompagnati: scuola, famiglia e comunità ecclesiale abbiano l’intento di fare un patto educativo. Insieme e non frammentario.

A nome di tutta la comunità ecclesiale vicariale di Avola (Sr) vi assicuriamo la nostra vicinanza e il nostro affetto. Per chi deve iniziare e continuare il percorso catechistico, anche in questo nuovo anno, vi aspettiamo nelle nostre comunità parrocchiali.

Auguri di cuore”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: