ULTIM'ORA

Autostrada Siracusa-Catania, “blackout” nelle gallerie: a breve gli interventi di ripristino dell’illuminazione


_incidente_galleria_siracusa_times

Immagine di repertorio

News Siracusa: lungo le gallerie che compongono l’Autostrada Siracusa-Catania tornerà la luce. Dopo mesi di “blackout” i tunnel vedranno presto ripristinato il loro impianto di illuminazione, parola di Anas.

I lavori di riattivazione degli impianti tecnologici, sistema di illuminazione incluso, nelle gallerie lunghe più di 500 metri saranno, entro luglio, consegnati alla ditta designata che eseguirà interventi per 1,3 milioni di euro.

Per la realizzazione dei lavori, Anas, ha deciso di servirsi, per i cavi di alimentazione, di un conduttore differente dal rame. La decisione pare essere inevitabile a fronte dei numerosi furti del “metallo rosso” che, negli ultimi anni, hanno subito un netto incremento. Proprio tali numerosi atti furtivi hanno infatti determinato il mancato funzionamento degli impianti elettrici in uso lungo le gallerie, “spegnendo” la sicurezza dei molteplici automobilisti alla guida.

Sempre entro il mese di luglio, saranno poi appaltati i lavori per il ripristino del sistema di illuminazione delle gallerie aventi lunghezza inferiore ai 500 metri. Per la concretizzazione di tali misure di intervento si attingerà a fondi riservati alla manutenzione ordinaria.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: