ULTIM'ORA

Augusta Si Differenzia, i dati del primo semestre del CCR Mobile


News Augusta: “il CCR Mobile con Pesa è attivo e funzionante per fornire ai cittadini un servizio che agevoli i loro conferimenti dei rifiuti”, così si esprime l’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, in merito al Punto mobile itinerante di Augusta per la Raccolta Differenziata di Plastica e lattine, Carta e cartone, Vetro e Ingombranti in legno.

I dati emersi in 6 mesi di attività, ad oggi, descrivono una situazione positiva. Sono stati 1.428 i contribuenti che hanno complessivamente conferito al CCR mobile ben 67.894,4 Kg di Carta e cartone corrispondenti al 48,63% del totale dei conferimenti. A seguire, oltre 40 mila kg di Vetro e quasi 30 mila Kg di Plastica.

Si ricorda che il sistema premiante prevede un taglio in bolletta Ta.Ri., misurato sulla quantità degli Ecopunti
accumulati tramite il conferimento al CCR Mobile. “Il CCR mobile ed il sistema premiante sono stati introdotti per la prima volta ad Augusta a Marzo di questo anno – spiega l’Assessore Pulvirenti -, grazie all’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento TARI ed i cittadini virtuosi hanno colto l’opportunità di poter usufruire degli sgravi fiscali. Invito tutti i cittadini a presentarsi ai Punti di Raccolta Itineranti, nei giorni stabiliti dai relativi calendari, muniti di tessera sanitaria intestata all’utente Ta.Ri. e di ridurre il volume dei rifiuti per agevolarne il conferimento negli appositi cassoni. Sono certo che miglioreremo per il bene collettivo.

“ I dati incoraggianti dimostrano che Augusta può cambiare grazie alla collaborazione tra amministrazione, ditta e cittadini – incalza il Sindaco Maria Concetta Di Pietro -. Invito i cittadini a differenziare anche e soprattutto durante le vacanze natalizie evitando gli sprechi. Auguro pertanto a tutti gli augustani un sereno Natale e che il nuovo anno sia ricco di nuovi obiettivi da raggiungere.”

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: