ULTIM'ORA

Augusta: il Sottosegretario alla Difesa Alfano in visita alla Base Marina Militare. Piccione di INTESA FP Sicilia “non coinvolte le rappresentanze sindacali”


featured Piccione-Intesa-FP-Palermo-Siracusa-TimesNews Augusta: “Apprendiamo che domani 8 settembre, il Sottosegretario alla Difesa On. Gioacchino Alfano, sarà nella Base di Augusta, e apprenderlo da fonti esterne alla Forza Armata non è assolutamente concepibile”. Esordisce così, stizzito, Giuseppe Piccione, Segretario Regione Sicilia della INTESA FP.

“Già qualche mese fa – spiega Piccione – è stato riscontrato lo stesso identico atteggiamento nei confronti delle rappresentanze sindacali e quindi del personale civile, in occasione la visita del Capo di Stato Maggiore Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi. Anche in quella occasione, non si è tenuto nessun incontro con le parti sociali”.

Piccione sollecita dunque l’Amministrazione a coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori in questi particolari momenti di visita da parte di esponenti del Governo o delle Forze Armate, così da costituire fondamentali momenti d’incontro: “Seppur il Sottosegretario Alfano non sia delegato dal Ministro alla trattazione delle problematiche afferenti il personale civile ed a prescindere dal motivo e dallo scopo, che sia esso istituzionale o operativo, le visite dei rappresentati del Governo o della Forza Armata, in una Base della Difesa come quella della Marina Militare di Augusta, tra l’altro strategica e nevralgica per l’emergenza immigrazione, non sono cosa che capitano tutti i giorni, e ritengo quindi che quando si verificano devono essere colte dai vertici dell’Amministrazione sul territorio, per farle diventare momento d’incontro con i rappresentati dei lavoratori. Lavoratori grazie ai quali il Ministero della Difesa e la Forza Armata possono raggiungere gli obiettivi prefissati dalle politiche imposte dall’Esecutivo”.

“Pertanto – conclude il Segretario Regione Sicilia della INTESA FP – da lavoratore prima e da Dirigente Sindacale poi, non posso che criticare fortemente il sistema di relazioni sindacali che nell’ultimo anno si è instaurato nella Giurisdizione di Marisicilia.”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: