ULTIM'ORA

Augusta, decreto Delrio sull’Autorità Portuale sospeso dal Cga: “Giustizia è stata fatta”


News Augusta: il CGA sospende il decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio che assegna la sede di Autorità di sistema mare della Sicilia Orientale a Catania.

“La sospensione del “decreto fantasma” – dichiara Marina Noè, Presidente Assoporto Augusta – rappresenta una grande vittoria di Assoporto Augusta e della cittadinanza.  La sede dell’Autorità di Sistema mare della Sicilia Orientale è Augusta”.

Soddisfatto anche l’On Vincenzo Vinciullo Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS, che dichiara: “Giustizia è stata fatta!!! Il Consiglio di Giustizia Amministrativo per la Regione Siciliana ha accolto il ricorso presentato da Assoporto Augusta e dal medesimo Comune contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che attraverso un “Decreto fantasma”, aveva trasferito illegittimamente la sede dell’Autorità del Sistema Mare da Augusta a Catania”.

“Il Decreto Del Rio/Crocetta – ha proseguito l’On. Vinciullo oltre che fantasma, per i giudici del CGA presenta vizi procedurali tali da essere ritenuti gravi ed irreparabili, ancorchè insuperabili. Ora Crocetta senza alcun indugio, ritiri immediatamente il provvedimento ministeriale giudicato irreparabilmente viziato da parte del CGA e la stessa medesima decisione assuma il Ministro dell’Infrastrutture”.

“Giustizia è fatta – ha dichiarato il sindaco di Melilli Giuseppe Carta ora chiediamo alle Istituzioni competenti in materia di ritirare il provvedimento con il quale era stata designata Catania, e non Augusta, come sede dell’Autorità Portuale di sistema”.

“Ritenevamo illegittima e scellerata – prosegue Carta – la decisione di trasferire la Port Authority nella città etnea perché Augusta è l’unico porto hub in Sicilia. Per noi, pertanto, si trattava, oltre che di una profonda ingiustizia, anche di un decreto “fantasma”. La magistratura ha fatto il suo corso, accogliendo le nostre ragioni. Adesso ci prepariamo ad un’altra vertenza importante, quella che riguarda l’inserimento dei comuni di Priolo e Melilli all’interno del comitato di gestione dell’Autorità Portuale, poiché, per una interpretazione normativa, sono stati esclusi dal tavolo decisionale dell’Autorità”.

Augusta, decreto Delrio sull’Autorità Portuale sospeso dal Cga: “Giustizia è stata fatta”

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: