ULTIM'ORA

Augusta, apre il mercato Campagna Amica in piazza Unità d’Italia, Coldiretti: “sempre più richieste da parte dei consumatori”


 

coldiretti - siracusatimesNews Augusta: apre il mercato Coldiretti Campagna amica. L’inaugurazione, alla quale parteciperanno il Sindaco, Maria Concetta Di Pietro e l’assessore Attività produttive, Danilo Pulvirenti sarà domani, 18 ottobre, alle 10.00 in Piazza Unità d’Italia e gli agricoltori saranno operativi tutti i martedì dalle 8.00 fino alle 13.00.

Salgono così a 5 i mercati a Km zero della Coldiretti in provincia che confermano il trend nazionale che registra un vero e proprio boom della vendita diretta. Nei mercati Campagna Amica – rileva Coldiretti Siracusa – hanno fatto la spesa più di 4 italiani su 10 (43%) nel 2016 con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni.

“Abbiamo sempre più richieste – commenta il direttore Pietro Greco – perché il consumatore ha bisogno di conoscere quello che mangia. Negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale gli scandali alimentari e quindi poter verificare chi produce è il valore aggiunto dei mercati. Acquistare prodotti a chilometri zero è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.

“Ma il Mercato non è la sola iniziativa con il comune di Augusta. I prodotti degli agricoltori siracusani – rileva infine Pietro Greco – si troveranno non solo a Piazza Unità d’Italia ma anche nei negozi che grazie all’amministrazione si stanno individuando. Stiamo anche lavorando ad un accordo di programma con commercianti e ristoratori locali per menù a chilometro zero”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: