ULTIM'ORA

Au revoir estate, arriva l’equinozio d’autunno


autunno-foglie-alberi-siracusa-times-minNews Siracusa: l’estate è al capolinea e solo poche ore ci separano dallo scoccare dell’equinozio d’autunno che “cadrà” sul pianeta Terra proprio oggi, giovedì 22 settembre, alle ore 14.21 UTC, 16.21 italiane.

Presto avvertiremo l’abbassarsi del sole di mezzogiorno e le notti allungarsi, tutti sintomi di un’estate pronta ad essere archiviata, ma non è ancora tempo per disperare. La giornata di oggi, infatti, sarà ripartita in tutto il pianeta quasi perfettamente in 12 ore diurne e 12 notturne per via della posizione perpendicolare alla direzione dei raggi solari dell’asse di rotazione terrestre.

Un evento straordinario che si ripete ogni anno solo due volte, proprio in coincidenza degli equinozi di primavera e d’autunno e che è determinato anche dal passaggio della zona crepuscolare, ovverosia della linea che divide la parte illuminata da quella in ombra del nostro pianeta, per il Polo Nord e il Polo Sud terrestri.

Da oggi possiamo convenzionalmente dire addio alla calda stagione e a tutti i suoi annessi e connessi. Sì, mare e bikini inclusi. Ma pensiamo al lato positivo: l’aequinoctium, come direbbero i latini, d’autunno riesce ancora a catalizzare momenti di assoluto fascino e suggestione. E se ci sentissimo tutti un po’ più malinconici del solito, niente paura. Sapori e cibi “di stagione” ci attendono dietro l’angolo, già pronti a consolarci.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: