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Asp Siracusa: primo tavolo di lavoro interaziendale per liste d’attesa


gruppo_tempi_attesa_2News Siracusa: gruppo interaziendale delle liste di attesa. Un primo tavolo di lavoro nella sede della Direzione generale dell’Asp aretusea, il centro di coordinamento di tutte le strutture sanitarie dell’area provinciale. Il gruppo istituito dal direttore generale, Salvatore Brugaletta, rientra nell’ambito della piena strutturazione ed implementazione del sistema regionale (in applicazione al decreto assessoriale del 16 marzo 2015) per il governo dei tempi di attesa e ha il compito di monitorare e analizzare i dati derivanti dai flussi informativi dei suddetti tempi delle strutture pubbliche e private accreditate ricadenti nell’area provinciale dell’Asp. Maggiore attenzione sarà rivolta, con questo gruppo, all’analisi di cause profonde dei fattori che favoriscono eventuali criticità locali.

L’avviamento dei gruppo interaziendale, reso possibile dall’Assessorato regionale della Salute con l’istituzione di una nuova Cabina di regia regionale, (in cui è presente il direttore generale Asp Brugaletta in qualità di competente) garantirà a questi ultimi una attività sistematica e continua di coordinamento, progettazione, supporto e consulenza. Individuare e pianificare soluzioni condivise e programmi formativi aziendali per il governo delle liste in coerenza alle indicazioni della Cabina di regia regionale che fungerà, inoltre, da raccordo con la commissione paritetica per la verifica della corretta attuaziOne della attività libero professionale intramuraria.

Il Gruppo interaziendale è coordinato dalla responsabile del Cup Salvatrice Canzonieri, che assume anche il ruolo di referente aziendale per le liste di attesa dell’Asp di Siracusa, ed è costituito dai direttori dei quattro Distretti sanitari, dei Presidi ospedalieri Umberto I, Avola-Noto, Lentini e Augusta, delle Unità operative Cure primarie, Ospedalità e Sifa, nonché dai rappresentanti dei sindacati Sumai, Branche a Visita, Fimmg, Fimp, Fenasp, Aces, Smi, Simg e del Tribunale dei diritti del malato di Cittadinanza Attiva.

L’Asp di Siracusa – sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta – ha completato il processo di informatizzazione dei punti di prenotazione su tutto il territorio aziendale, al fine di assicurare l’integrazione dell’intero sistema dell’offerta delle prestazioni, una migliore gestione delle liste di attesa ed un migliore e più capillare sistema di accesso alle strutture sanitarie con molteplici punti di prenotazione delle prestazioni. Abbiamo adottato misure per ridurre i tempi di attesa per le branche critiche ed è in corso l’analisi dei fattori che concorrono a determinare il fenomeno delle liste di attesa che nella nostra Azienda, per alcune branche, registra tempi piuttosto lunghi”.

“L’istituzione del Gruppo interaziendale e la Cabina di regia regionale  – conclude Brugaletta – consentiranno una azione ancor più efficace per rispondere più adeguatamente ai bisogni dei pazienti”.

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