ULTIM'ORA

Arriva il “Black Friday” all’italiana: come e dove approfittare dei maxi sconti, evitando le truffe on line


blackfriday-siracusatimesNews: mancano poche ore per il venerdì nero. Il fenomeno americano, chiamato Black Friday, altro non è che la promozione di grandi ribassi offerte  da molti brand, boutique, catene d’abbigliamento internazionali e siti di e-commerce. Da domani,infatti, fino al prossimo lunedì 28 novembre ovvero il “Cyber Monday”, sarà possibile approfittare di grandi sconti nel fare shopping che, in alcuni casi, potranno raggiungere anche il 70-80%.

Cos’è il Black Friday e perché si chiama così. Secondo una versione della storia il nome Black Friday deriverebbe proprio dalle code interminabili che si formano fuori dai negozi delle catene più importanti. Una tradizione americana, celebrata in occasione del Giorno del Ringraziamento che precede le festività natalizie. Da alcuni viene ripresa in diversi negozi di paesi europei. In Italia il Black Friday ha iniziato ad essere popolare solo da poco tempo, e ancora di meno nei negozi online che propongono per l’occasione sconti e offerte che a volte durano solo poche ore. Negli Stati Uniti in molti dormono addirittura nei sacchi a pelo davanti ai negozi già dalla notte precedente, accalcandosi poi all’entrata per poter comprare i prodotti più scontati. In Sicilia, nei giorni scorsi, si è presentata una folla davanti a una boutique a Catania per la svendita dell’ultimo modello di sneakers, tanti i disagi al punto da bloccare il traffico e far intervenire la polizia municipale.

Dai grandi ai più piccoli negozi, l’occasione è unica. A partecipare all’annuale iniziativa saranno non solo i negozi online ma anche quelli fisici, dai grandi centri commerciali ai piccoli esercizi. Per trovare le migliori offerte online è semplice. Basta seguire le pagine social dei negozi e dei grandi gruppi del commercio online, iscriversi alla newsletter dei siti dei negozi che ci interessano e cliccare il più velocemente per mettere la merce scelta nel proprio carrello. Spesso infatti le offerte durano poche ore o fino a esaurimento del prodotto scontato. Poi ci sarà tutto il tempo necessario per concludere l’acquisto.

Acquisti on line, attenzione al phishing ovvero il furto dei dati personali. Il phishing è un tentativo di truffa  che solitamente viene utilizzato sfruttando la posta elettronica per rubare dati ed informazioni personali. Tuttavia gli esperti di phishing, tentano di rubare i dati anche in altri modi come la creazione di una pagina fasulla di un noto sistema di pagamento oppure riuscendo a copiare o creare siti di e-commerce. C’è quindi timore che per il Black Friday ed il Cyber Monday si possa cadere in tale trappola. Consigliamo quindi di assicurarsi dell’autenticità del sito o e-commerce in cui si sta effettuando l’acquisto.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: