ULTIM'ORA

Arcigay Siracusa, “Diritti verso i diritti”: un convegno sul DDl Cirinnà all’ex chiesa dei cavalieri di Malta


arcigay siracusatimesNews: Arcigay Siracusa, con il patrocinio del comune di Siracusa e la collaborazione di AltraPsicologia, sabato alle ore 16 nei presso dell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta di Siracusa, organizzerà il convegno sul DDl Cirinnà intitolato: Dritti verso i diritti.

Apriranno il convegno i saluti istituzionali del Vice Sindaco Francesco Italia e del Vice Presidente di Arcigay Siracusa Seby Cammisuli; interverranno a presiedere il dibattito l’Avv. Giusi Arena (Rete Lenford), la Dott.ssa Maria Vittoria Zaccagnini (psicologa e psicoterapeuta) e il Consigliere Comunale Salvo Sorbello (Cons. Naz. per la Famiglia Anci).

“Il mio intervento dal titolo “Luci e ombre delle unioni civili”- spiega l’Avv. Giusi Arena– vuole essere una disamina degli apporti in positivo (rispetto al nulla peraltro) e di quanto siamo rimasti lontani dall’eguaglianza dei diritti”.

“Tra luoghi comuni, false ideologie e idee personali spacciate per realtà assodate intorno al tema dei diritti civiliaggiunge Maria Vittoria Zaccagnini – si è creata tanta confusione. Proveremo a diradare un po’ la nebbia che è stata creata ad arte intorno a tale tema con dati scientifici esatti e logica”.

“Penso sia stato fatto male– conclude il Vice Presidente Seby Cammisuliun primo passo verso l’uguaglianza; un passo insicuro, amputato. In tutto ciò, a mio avviso, credo, ci sia lo zampino della Cei. L’Italia ha bisogno di uno scossone e occorre che gli italiani prendano coscienza di essere ancorati a credenze e pregiudizi ormai obsoleti rispetto al resto del mondo civile”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: