ULTIM'ORA

“Andiamo a quel paese” di Ficarra e Picone: un film girato interamente nella nostra provincia


ficarra e picone

Da Giovedì 6 Novembre 2014 sarà disponibile nelle sale cinematografiche il nuovo film di Ficarra e Picone “Andiamo a quel paese”. Rosolini, il set cinematografico del film. L’intero scenario in cui si sono tenute le riprese è stata proprio la provincia di Siracusa.

Inizialmente i due comici hanno girato a Noto, per poi spostarsi a Rosolini che, fino al 10 agosto, è stata la location principale per la nuova pellicola del famoso ed amato duo comico.

Le prime scene del film sono state ambientate all’interno e all’esterno del plesso scolastico Bellini, le riprese successive in piazza Garibaldi, piazza Masaniello e al cimitero comunale.

Per qualche giorno la troupe si è trasferita anche nella vicina città di Ispica. Tra i luoghi che appariranno sul grande schermo: lo storico Bar Taormina, l’ex profumeria di piazza Garibaldi, il palazzo dell’Orologio, il Bar Centrale, il Circolo non fumatori trasformato in una sala da barba, la chiesa Madre. Per l’occasione nella Fontana dei Tritoni di piazza Masaniello è tornata a sgorgare l’acqua, e le panchine con elementi in pietra di piazza Garibaldi sono state sostituite da altre in ferro.

A Siracusa invece alcune scene sono state girate in Via Torino.

ficarra e picone-siracusa-

Cast dall’orgoglio siciliano. Numerose le comparse che sono state reclutate durante i casting a cui si sono presentate circa 2 mila persone e che figureranno accanto ai due noti comici. Non sono mancati i curiosi che si sono accalcati sul set, a caccia di foto con i due comici che sono circolate mesi fa sui vari social.
Il duo comico approda al Festival Internazionale del Film di Roma. Nella sezione Gala Ficarra e Picone, autori, registi e interpreti del loro quinto film, “Andiamo a quel paese”, hanno presentato la commedia ironica con accenti di critica sociale.

Valentino Picone dichiara:

La Sicilia che raccontiamo è reale, è quella che abbiamo trovato, così come alcuni figuranti e comparse del film sono persone prese dal posto” .

Trama. Due amici, disoccupati a Palermo, abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel loro piccolo paese d’origine, Monteforte (nella realtà Rosolini, in provincia di Siracusa), dove la vita è meno cara e più semplice. La cittadina è abitata soprattutto da anziani e per di più Salvo si ritrova ospite in casa della suocera. La nuova realtà, però, nasconderà molte sorprese in un susseguirsi di esilaranti gag.

Per chi ama il genere, il duo comico è di nuovo in arrivo.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: