ULTIM'ORA

Siracusa, Ztl in Ortigia: free pass per i residenti prima dei varchi, consentito anche il parcheggio


ztl-ortigia-siracusatimesNews Siracusa: adesso e’ ufficiale: “gli ortigiani che risiedono prima dei varchi ztl potranno superare gli stessi e parcheggiare all’interno della zona a traffico limitato.  Lo dichiarano dalla Circoscrizione Ortigia -. Con l’ampliamento della ztl – spiegano – avevamo chiesto all’amministrazione di rendere possibile il transito e il parcheggio oltre ai varchi anche per chi non abita all’interno della zona a traffico limitato per garantire un trattamento equo per tutti i residenti del centro storico; finalmente arriva il parere positivo da parte degli organi competenti”. 

“Un’altra piccola soddisfazione per la circoscrizione Ortigia – dichiara Salvuccio Scarso – ma soprattutto per quei residenti che avevano manifestato un palese disagio frutto della nuova e problematica ztl. Lamentarsi e basta non è nostra abitudine, ecco perchè è stata mia premura convocare immediatamente in consiglio di quartiere prima l’assessore alla viabilità Dario Abela e poi il comandante dei vigili urbani salvatore correnti per trovare insieme una possibile e risolutiva soluzione. La consolidata collaborazione ha prodotto i risultati sperati, infatti chi risiede in ortigia, ma non all’interno della ztl, potrà comunque superare i varchi e parcheggiare all’interno della zona a traffico limitato.

“La nuova ztl  non rendeva possibile a chi risiede in ortigia – sostiene Andrea Carpinteri – , ma al di fuori dei varchi, l’accesso dal ponte santa lucia e di conseguenza ci si trovava costretti a fare file interminabili sul ponte umbertino per rientrare a casa. Con questo provvedimento si ha un trattamento equo per tutti i residenti in Ortigia e ci tengo a ringraziare tutti gli organi competenti interessati”

Finalmente abbiamo un assessore alla viabilità che ascolta la circoscrizione ortigia, – dichiara Raffaele Grienti – ovvero, chi realmente vive e conosce perfettamente il territorio. le nostre proteste e, soprattutto le nostre proposte sono sempre frutto di un attento controllo e studio del quartiere. oggi abbiamo ottenuto un altro, piccolo, ma allo stesso tempo importantissimo risultato e ringrazio chi ci ha prima ascoltato e poi dato seguito al provvedimento.

“Visto che questo ampliamento della ztl ha prodotto diversi disagi sia ai residenti che alle attività commerciali, non sarebbe il caso di rimodulare i giorni e gli orari della stessa, soprattutto nei mesi invernali? a tal proposito, io personalmente feci una proposta nel febbraio del 2015, perchè non la prendete in considerazione..?- conlcude il presidente della circoscrizione Oritigia – . Confido molto nella disponibilità e nelle capacità dell’assessore alla viabilità dario abela e sono sicuro che presto troverà soluzioni alle mie legittime richieste”

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: