ULTIM'ORA

A Noto la seconda edizione dell’evento di Video-Art “Infiorata Express 2017”


 

 

News: la seconda edizione di Infiorata Express, istallazione artistica di Video-Art, sarà inaugurata a Noto sabato 20 maggio 2017 alle ore 19 all’interno dell’Ex Caserma dei Carabinieri.

Organizzato dall’Associazione Cineclub Dueseidue di Modica (presidente la regista Tiziana Spadaro), l’evento – facente parte del programma “Infiorata di Noto 2017”,  è ideato da Carmen Attardi che ne firma la direzione artistica. Con Infiorata Express sarà proposto, anche quest’anno, un percorso musicale, artistico e visuale che prevede la partecipazione, in voce, dell’attore Carlo Cartier, il quale interpreterà frasi celebri sul tema del “sogno” di personaggi del passato e del presente.  Altra voce narrante sarà quella di Elisa Giglio.

Nello spazio creato nell’antico Palazzo, sito al civico 11 di Via Ruggero Settimo, si concentrerà la fase creativa e costruttiva della video-installazione estemporanea intitolata “Noto Windows”: una officina creativa che coinvolgerà i visitatori portandoli, illusoriamente e realmente, a far parte di un video-quadro ispirato alle creazioni di Marc Chagall, cui è dedicato uno specifico omaggio insieme a Ottavio Missoni in una pregevole mostra allestita all’Ex Convitto Ragusa. Sogno e Colore, saranno i temi portanti con lo sfondo della città Barocca restituendo, attraverso l’immagine, l’onirico desiderio di fluttuare.  Attraverso un sistema di proiezione HD, i video realizzati nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio saranno subito editati e proiettati sullo schermo: il visitatore/turista/spettatore-PROTAGONISTA vivrà una vera e propria full-immersion nella video-art diventando entusiasta “ambasciatore nel Mondo” della bellezza di Noto. Arte e tecnologia video in alta definizione insieme, quindi, in una esperienza sensoriale e teatrale che utilizza un approccio contemporaneo alla capacità di espressione. L’evento è patrocinato dal Comune di Noto con partner tecnologico Bruno Euronics Modica, Dolciaria Peluso Modica, Agricoltura Biologica Saccollino Noto e Andrea Licitra Pubblicità Ragusa.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati:

[phone]
[/phone]